L'aeroporto di Pietermaritzburg, noto anche come Aeroporto Oribi, è un piccolo aeroporto situato a circa 10 km da Pietermaritzburg, la capitale della provincia Kwazulu-Natal in Sudafrica. Nonostante le sue dimensioni, offre tutte le comodità necessarie per garantirti un arrivo e una partenza agevoli.
Al tuo arrivo, troverai diverse opzioni di noleggio auto: compagnie internazionali come Europcar, Hertz e Avis, così come fornitori locali come Budget e Tempest, hanno tutti i loro uffici all'interno del terminal aeroportuale. Ciò ti permette di prenotare e ritirare la tua auto a noleggio direttamente all'aeroporto.
In Sudafrica, si guida sul lato sinistro della strada, il che potrebbe richiedere un po' di pratica se sei abituato a guidare sul lato destro come in Italia. I limiti di velocità sono segnalati in chilometri orari, con un limite massimo di 60 km/h in città, 100 km/h su strade extra-urbane e 120 km/h sulle autostrade. Assicurati di rispettare sempre i limiti di velocità poiché in Sudafrica vengono utilizzate telecamere di sicurezza per monitorare la velocità dei veicoli.
Pietermaritzburg è una città piena di storia e cultura. Non perdere la visita alla City Hall, un edificio storico che è anche uno dei più grandi mattoni d'argilla al mondo. Altri luoghi di interesse includono i Giardini Botanici di KwaZulu-Natal e il Museo Msunduzi. Se desideri fare un'escursione fuori città, il Parco Nazionale Drakensberg, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trova a solo un paio d'ore di auto.
Il clima a Pietermaritzburg è temperato, con temperature medie che vanno dai 15°C in inverno ai 28°C in estate. Durante l'estate (da novembre a marzo) si verificano brevi temporali pomeridiani, mentre l'inverno è generalmente secco.
La valuta locale è il Rand sudafricano (ZAR). È consigliabile avere sempre con te contanti, poiché non tutti i negozi accettano carte di credito. Inoltre, ricorda di avvisare la tua banca del tuo viaggio in anticipo per evitare eventuali problemi con le tue carte.