Situata sulla costa dell'Oceano Indiano, Vilankulo è nota per le sue splendide spiagge di sabbia bianca e l'acqua cristallina, color turchese. Grazie alla sua ricca vita marina e agli impressionanti coralli, è una destinazione popolare per snorkeling e immersioni subacquee.
Vilankulo si trova in una zona tropicale e gode di un clima caldo durante tutto l'anno. Per evitare il caldo estremo e l'alta umidità, è consigliabile visitare da aprile a settembre.
La valuta ufficiale è il Metical Mozambicano. Anche se alcune attività turistiche potrebbero accettare l'euro, è consigliabile avere a disposizione contante locale.
La guida in Mozambico si effettua a sinistra, diversamente dall'Italia. I limiti di velocità su strada sono di 60km/h in città, 90km/h fuori città e 120km/h in autostrada. Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità è fondamentale, in quanto i controlli sono frequenti e le multe salate.
La scelta del veicolo a noleggio per esplorare Vilankulo dipende da diversi fattori. Per muoverti in città, una berlina compatta potrebbe essere la scelta migliore. Se prevedi di esplorare la zona circostante o di effettuare un safari, un SUV o un 4x4 potrebbe essere più adatto.
L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto Internazionale di Vilankulo, che offre voli diretti da e per Johannesburg. Non ci sono stati ferroviari a Vilankulo. Ricorda che per entrare in Mozambico è necessario un visto d'ingresso, che può essere ottenuto all'arrivo a costi variabili.