Anche conosciuta come Mbombela, Nelspruit è un punto di partenza ideale per un safari di un giorno nel famoso Parco Nazionale Kruger, a meno di un'ora di distanza. Oltre alle sue attrazioni naturali, Nelspruit è la casa del Centro Culturale Emnotweni, che offre una vista approfondita della cultura locale.
Guidare a Nelspruit, come in tutto il Sudafrica, si fa sulla sinistra della strada, una differenza rilevante per gli italiani. E' importante ricordare di portare sempre con sé la patente internazionale insieme a quella italiana.
Il limite di velocità nella città è di 60 km/h, mentre fuori città è di 100 km/h. Sulle autostrade, il limite è di 120 km/h. La polizia del traffico è molto attiva e le multe per eccesso di velocità possono essere salate.
Per viaggiare in tutta comodità, consigliamo di scegliere una vettura spaziosa, ideale per i lunghi tragitti tra le riserve naturali. Alle famiglie consigliamo una berlina o un SUV per viaggiare con il massimo comfort.
Non esistono solamente safari da fare a Nelspruit. Da non perdere una visita alla Reserva Naturale di Sudwala, con le sue famose grotte, tra le più antiche del mondo. Per gli amanti del trekking, uno dei percorsi più suggestivi è quello che conduce alla cascata Mac-Mac.
Infine, non dimenticatevi della Botanical Garden, con la sua foresta pluviale ricostruita e la rarissima collezione di orchidee.
Il clima subtropicale di Nelspruit assicura inverni miti ed estati calde, con abbondanti piogge nei mesi tra ottobre e aprile. Non dimenticate di portare con voi crema solare e cappelli per proteggervi dal sole!
La valuta utilizzata a Nelspruit è il Rand sudafricano (ZAR). Gli sportelli automatici di prelievo sono presenti in tutta la città. Ricordatevi che le carte di credito sono ampiamente accettate.
In Sudafrica il carburante deve essere pagato in contanti. Non tutti i distributori accettano carte di credito. I prezzi del carburante sono più bassi rispetto all'Italia.