Stellenbosch è facilmente accessibile in auto o in treno. Tuttavia, se desideri esplorare la città e la sua regione vinicola, la soluzione migliore è noleggiare un'auto. Troverai diverse compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Città del Capo e nel centro di Stellenbosch. I parcheggi in città sono generalmente gratuiti, ma attenzione, può essere difficile trovare un posto durante le ore di punta.
Guidare a Stellenbosch è molto simile all'Italia, ma ci sono alcune differenze da considerare. In città, il limite di velocità generalmente è di 60 km/h, mentre sulle autostrade è di 120 km/h. Non dimenticare che in Sudafrica si guida a sinistra!
Stellenbosch ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni umidi e miti. Se visiti la città durante i mesi estivi, da novembre a marzo, preparati a temperature che possono superare i 30°C. L'inverno, invece, è la stagione delle piogge, con temperature che raramente scendono sotto i 10°C.
La moneta ufficiale è il Rand sudafricano (ZAR). Può essere vantaggioso cambiare i tuoi Euro una volta arrivato in Sudafrica, poiché il tasso di cambio è generalmente più favorevole. Attento però alle commissioni! In quanto a costi della vita, Stellenbosch è generalmente meno costosa dell'Italia per quanto riguarda cibo, bevande e servizi.
Se sei un amante del vino, non perderti Stellenbosch Wine Festival, che si svolge a febbraio. Inoltre, da ottobre a marzo, la città ospita il "Summer Concerts in the Park" con vari artisti locali e internazionali.