Bisogna notare che la Francia ha regole del traffico diverse dall'Italia. Ad esempio, a meno che non sia specificamente indicato, i veicoli provenienti da destra hanno la precedenza. In città, il limite di velocità è di solito di 50 km/h, mentre sulle autostrade varia da 110 a 130 km/h. Ricorda sempre di rispettare i limiti di velocità, poiché le multe possono essere molto elevate.
Île-de-France offre un'infinità di attrazioni. Ovviamente, non si può tralasciare la visita alla capitale, Parigi, con la sua Torre Eiffel, il Louvre e gli Champs-Élysées. Ma c'è molto di più da vedere. Non perdere la reggia di Versailles e il castello di Fontainebleau. E per i viaggiatori più avventurosi, un'escursione al Parco naturale regionale dell'alto Chevreuse è un must.
I prezzi del carburante in Francia tendono ad essere più alti rispetto all'Italia, quindi è importante tenerlo a mente quando si pianifica il budget del viaggio. Inoltre, ricorda che in Francia lo "Super" è la benzina senza piombo, mentre le diesel sono indicate come "Gazole".
La valuta in Francia, come in Italia, è l'Euro. Tuttavia, è importante ricordare che in alcune zone rurali potrebbe essere difficile trovare un ATM. Pertanto, si consiglia di avere sempre un po' di contanti.
Il clima in Île-de-France è abbastanza simile a quello delle regioni settentrionali dell'Italia. Puoi aspettarti estati calde con temperature che possono raggiungere i 30° C, e inverni freddi con la possibilità di neve.
Île-de-France offre una vasta gamma di eventi stagionali. Ad esempio, la Fête de la Musique a giugno, la Nuit Blanche a ottobre, e ovviamente le celebrazioni natalizie a dicembre. Questi eventi possono significare strade più affollate, quindi assicurati di pianificare di conseguenza.