L'aeroporto di Rio de Janeiro (GIG) o il suo nome completo Antonio Carlos Jobim International Airport, è il principale aeroporto di Rio e il secondo aeroporto più trafficato del Brasile. Colloquialmente, l'aeroporto è conosciuto come Galeao International Airport e con un cambio di operatore aeroportuale nel 2014, il nuovo nome del marchio è RIOgaleao - Aeroporto Internacional Tom Jobim.
Come muoversi in città con l'autonoleggio dall'aeroporto di Rio de Janeiro.
Se viaggiate con un'auto a noleggio potete utilizzare le superstrade che collegano l'aeroporto ai rispettivi quartieri della città. Riserva online su noleggio auto il vostro veicolo desiderato e si può ritirare l'auto a noleggio direttamente all'interno dell'aeroporto stesso. Troverete le agenzie di noleggio auto nella zona degli arrivi dei rispettivi terminal dell'aeroporto:
Noleggio auto | Posizione |
---|---|
Avis | Terminali 1 e 2 |
Hertz | Terminale 1 e 2 |
Movida | Terminale 1 e 2 |
Parsimonioso | Terminale 2 |
Unidas | Terminale 2 |
Localiza | Terminale 1 e 2 |
Le due maggiori compagnie aeree locali sono TAM e GOL, entrambe le quali mantengono una base a Rio e offrono collegamenti internazionali da qui, per esempio a Miami e Parigi, oltre a numerose destinazioni regionali come Brasília e Belo Horizonte.
L'aeroporto è attualmente collegato a Francoforte sul Meno con voli diretti giornalieri operati da TAM Linhas Aéreas e Lufthansa. Condor serve anche questa rotta dall'orario invernale 2011/2012, anche se non quotidianamente. Dal 22 aprile 2016, Edelweiss Air offre collegamenti bisettimanali per Zurigo.
La maggior parte del traffico aereo è gestito nel nuovo Terminal 2, quindi è il più trafficato. Tuttavia, entrambi i terminal hanno le solite infrastrutture e strutture di servizio che soddisfano gli standard di un grande aeroporto internazionale.
L'aeroporto si trova a 20 km dal centro della città di Rio de Janeiro. Numerosi autobus, taxi e collegamenti ferroviari sono disponibili per raggiungere l'aeroporto dal centro della città.
Ci sono taxi di lusso (blu) e ordinari (gialli) a vostra disposizione, che possono essere prenotati presso gli stand delle compagnie nelle sale d'arrivo di entrambi i terminal.
La linea TransCarioca del sistema Rio Bus Rapid Transit (BRT) ÖPNV collega i terminal 1 e 2 con la stazione degli autobus Alvorada a Barra da Tijuca, con una fermata alla linea 2 della metropolitana, stazione Vicente de Carvalho, dove è possibile trasferire a tutto il sistema della metropolitana.
Ad Alvorada si può cambiare tra le linee TransCarioca e TransOeste. L'ÖPNV a Rio funziona 24 ore al giorno e i biglietti sono venduti agli sportelli BRT al livello degli arrivi.
Premium Auto Ônibus gestisce il Premium Bus 2018, che funziona tra le 5:30 e le 23:30 dall'aeroporto alla stazione centrale degli autobus, al centro di Rio de Janeiro, all'aeroporto Santos Dumont e alle zone meridionali della città sul lungomare, con fermate finali alla stazione degli autobus Alvorada a Barra da Tijuca.
L'autobus 2918 segue un orario simile a quello di Alvorada Bus Terminal, ma con un percorso diverso e più breve attraverso la superstrada.
L'autobus 2101 è un servizio espresso tra gli aeroporti Galeao e Santos Dumont.
L'autobus 2145 è un normale servizio di autobus urbani per la stazione centrale degli autobus, il centro e l'aeroporto Santos Dumont. Corre ogni 20 minuti tra le 5:30 e le 22:30. Le biglietterie per queste linee di autobus si trovano nella zona degli arrivi di entrambi i terminal.
Viaçao 1001 gestisce la linea di autobus urbani 761-D dall'aeroporto a Niterói. Inoltre, la stessa compagnia gestisce un autobus premium per Armaçao dos Búzios quattro volte al giorno. La partenza avviene dal livello degli arrivi del Terminal 1.
Gli autobus urbani 924 e 925 vanno al quartiere di Ilha do Governador e il 915 a Bonsucesso. Da entrambi i quartieri ci sono collegamenti con i lati nord e sud della città.
La posizione dell'aeroporto, a soli 20 km dal centro di Rio de Janeiro, rende facile arrivarci con un'auto a noleggio. Ecco i percorsi principali per l'aeroporto:
Presidente Vargas > Linha Vermelha > uscita Ilha do Governador > Estrada do Galeao (tempo approssimativo: 30 minuti)
Tunnel Rebouças > Linha Vermelha > Uscita Ilha do Governador > Estrada do Galeao (Tempo approssimativo: 31 minuti)
Linha Amarela via Dom Hélder Câmara > uscita Ilha do Governador > Estrada do Galeao (tempo approssimativo: 20 minuti)
Avenidas das Américas a Avenida Ayrton Senna > Linha Amarela > uscita Ilha do Governador > Estrada do Galeao (tempo approssimativo: 28 minuti)
A causa delle sue dimensioni e il numero di attrazioni, ecco solo una selezione che la maggior parte delle persone conoscono come punti di riferimento della città e che non dovrebbe mancare in qualsiasi visita a Rio.
La funivia ti porta in cima al Pan di Zucchero, dove puoi ammirare la Baia di Guanabara, il lungomare di Rio de Janeiro e punti di riferimento come la Pedra da Gávea, la collina Dois Irmaos e il Corcovado. Indirizzo: Avenida Pasteur, 520, Urca.
La statua del Cristo Redentore, il simbolo più famoso della città - e più spesso votato come una delle Sette Meraviglie del Mondo - si trova ad un'altitudine di 710 metri sul livello del mare. Ci sono due salite al monumento: minibus o treno. Il percorso in treno, che dura 20 minuti, viaggia sulla ferrovia del Corcovado, inaugurata nel 1884 da Dom Pedro II, l'ultimo imperatore del Brasile, e attraversa una giungla atlantica. Indirizzo: Rua Cosme Velho, 513, Cosme Velho.
Considerato da molti appassionati di calcio come il "Tempio degli Dei", è uno dei più grandi stadi del mondo. È stato costruito nel 1950 per ospitare la Coppa del Mondo e progettato per ospitare 166.369 persone. Oggi, dopo alcune ristrutturazioni, ha una capacità di 87.630. L'accesso è dalla Rua Professor Eurico Rabelo, Porta 16.
Statua di Cristo
Spiaggia a Rio de Janeiro