Nonostante la guida a Rio possa essere vivace come la città stessa, le regole del traffico sono simili a quelle italiane. Tieni presente che il limite di velocità in città è di 60 km/h e sale a 80-120 km/h su autostrade. L'uso del telefono cellulare alla guida è severamente punito, quindi è consigliabile utilizzare un kit vivavoce.
Il parcheggio può essere una sfida: molti parcheggi in centro sono a pagamento. Cerca di evitare di lasciare oggetti di valore in vista all'interno dell'auto.
Noleggiare un'auto a Rio ti offre l'opportunità di esplorare la città al tuo ritmo. Puoi visitare i punti di riferimento iconici come il Cristo Redentore, il Pão de Açúcar, e goderti una giornata in spiaggia a Copacabana o Ipanema. Ricorda, gli italiani amano la spiaggia tanto quanto i brasiliani!
Con un'auto a disposizione, hai anche la libertà di scoprire luoghi meno turistici. Più lontano, a un paio d'ore di guida, troverai le affascinanti città storiche di Petrópolis e Paraty.
Le strade di Rio possono essere trafficate e strette, quindi una vettura di piccola o media grandezza è spesso la scelta migliore. Un SUV può essere utile se prevedi di esplorare i dintorni montagnosi.
Il Brasile utilizza due tipi di carburante: l'etanolo, che è prodotto localmente e più economico, e la benzina. La maggior parte delle auto può utilizzare entrambi i carburanti. I prezzi sono generalmente più bassi rispetto all'Italia, quindi avrai più risorse per goderti il tuo viaggio!
Rio de Janeiro è facilmente raggiungibile grazie ai due aeroporti, l'Aeroporto Internazionale Galeão e l'Aeroporto Santos Dumont, entrambi ben serviti dalle compagnie di autonoleggio. Stesse opportunità offerte dalla Stazione Ferroviaria Central do Brasil e dal Porto di Rio.
Fai della tua visita a Rio un'esperienza indimenticabile partendo con il pieno di entusiasmo ed informazioni.