Per gli spostamenti in città un'auto di categoria compatta è l'ideale, comoda per parcheggiare e per i percorsi cittadini. Se prevedi di esplorare la Svizzera sassone e i dintorni, potrebbe essere più confortevole un'auto di categoria intermedia o una familiare.
I principali luoghi d'interesse di Pirna includono il Castello di Sonnenstein, la Chiesa di San Afra e la piazza del mercato con il suo municipio rinascimentale. La città è famosa anche per le sue feste tradizionali, come il mercatino di Natale e il Canaletto Festival in estate.
A Pirna è facile trovare parcheggio, sia a pagamento che gratuito. Nell'area del centro storico ci sono diverse zone con parchimetri, mentre nei pressi della stazione ferroviaria e dell'aeroporto ci sono parcheggi più ampi. Ricorda che in Germania non è consentito parcheggiare in direzione opposta al senso di marcia, al contrario dell'Italia.
Le stazioni di servizio a Pirna sono numerose e facilmente raggiungibili. Si trovano spesso lungo le principali arterie stradali e nei pressi della stazione ferroviaria e dell'aeroporto. Il costo della benzina è simile a quello italiano, mentre il diesel è generalmente un po' più economico.
Famosa per le sue incredibili formazioni rocciose, la Svizzera Sassone è a soli 20 minuti di auto da Pirna. Altre città interessanti da visitare nelle vicinanze includono Dresda, la capitale della Sassonia, e la pittoresca Meissen con la sua fabbrica di porcellana.
Il clima a Pirna è temperato, con estati calde e inverni freddi, come in diverse parti dell'Italia settentrionale. La valuta è l'euro, quindi non dovrai preoccuparti del cambio della valuta durante il tuo soggiorno.