In generale, il traffico a Pfaffenhofen an der Ilm è tranquillo rispetto alle città più grandi. Il parcheggio nel centro città può essere un po' più difficile durante le ore di punta, ma ci sono numerosi parcheggi a pagamento nelle vicinanze del centro. Ricorda che in Germania si guida a destra, a differenza di quanto avviene in Italia, cosa da tenere a mente soprattutto quando si vuole sorpassare.
L'aeroporto più vicino a Pfaffenhofen an der Ilm è l'aeroporto di Monaco. Dall'aeroporto, è possibili noleggiare un'auto o prendere il treno per raggiungere la destinazione. Pfaffenhofen an der Ilm ha inoltre una stazione ferroviaria, che offre collegamenti diretti alla linea principale Monaco - Norimberga.
Pfaffenhofen an der Ilm offre diverse attrazioni per tutti i gusti. Tra queste, il museo locale "Museum im Pflegschloss", l'imponente chiesa di San Giovanni Battista e l'annuale "Ilm-Kunst", un festival di arte all'aperto che si svolge ogni estate.
I prezzi del carburante in Germania sono generalmente più alti rispetto a quelli in Italia. Consigliamo di optare per un'auto a risparmio di carburante come un'auto compatte o una berlina di medie dimensioni per navigare nelle strade di Pfaffenhofen an der Ilm. Inoltre, durante l'inverno, è utile avere un'auto con pneumatici invernali a causa delle condizioni stradali nevose e ghiacciate.
Il clima a Pfaffenhofen an der Ilm è temperato, con inverni umidi e freschi ed estati moderate. Le temperature in estate variano tra i 20 e i 30 gradi Celsius, mentre in inverno possono scendere al di sotto dello zero.