Melbourne è la capitale dello stato del Victoria in Australia. Con 4,25 milioni di abitanti, è la seconda città più grande del continente australiano dopo Sydney e merita una visita anche nell'estate del 2020. I mesi di maggio, giugno, luglio, agosto sono i mesi invernali del Down Under, con temperature miti che rendono un viaggio esplorativo attraverso Melbourne, spesso votata come la città più vivibile del mondo, così piacevole. Melbourne è il più importante centro economico, culturale e politico del Victoria. Melbourne è il punto di partenza ideale per esplorare la regione del Victoria con un'auto a noleggio. Con Car RentalCheck puoi confrontare le offerte di noleggio auto a Melbourne e prenotare un'auto a noleggio online per Melbourne. Come per tutte le nostre prenotazioni, offriamo una ricerca semplice e trasparente per aiutarvi ad ottenere il massimo dal vostro viaggio in Australia.
Le migliori offerte dall'aeroporto di Melbourne
La maggior parte dei viaggiatori arriva in aereo al Flughafen Melbourne (MEL), quindi è possibile noleggiare un'auto all'aeroporto direttamente da una società di noleggio auto ad un prezzo ragionevole. Grazie ai molti fornitori diversi si otterrà il miglior rapporto qualità-prezzo per un'auto a noleggio. Inoltre, all'aeroporto di solito si ha un orario di apertura migliore (più lungo) e una maggiore possibilità di disponibilità di veicoli speciali come cabriolet, auto sportive o SUV's. L'aeroporto internazionale di Melbourne si trova a circa 20 chilometri a nord-ovest della città.
Ovunque in Australia il traffico a sinistra è la regola. Una particolarità del centro di Melbourne è l'hookturn. Qui, gli svoltatori a destra (che attraversano la corsia opposta quando svoltano!) non vanno in mezzo alla strada, ma sul bordo della strada. Lì lasciano passare il traffico in direzione opposta UND il traffico in rettilineo nella propria direzione, e si spengono quando c'è traffico libero in entrambe le direzioni. L'hookturn non si applica in linea di principio, ma è indicato da un segno speciale dove si applica.
Molti autovelox e controlli alcolici, sanzioni estreme anche per parcheggio errato.
Il Citylink, simile all'autostrada, è a pagamento. Ulteriori informazioni nella sezione seguente.
Alcune autostrade, ponti e tunnel a Sydney, Brisbane e Melbourne sono soggetti a pedaggio.
La patente di guida con assegno tedesco o UE non è sempre accettata dalla polizia australiana e dalle compagnie di autonoleggio, in quanto non è rilasciata in inglese. È quindi indispensabile una patente di guida internazionale o una traduzione ufficiale della patente di guida.
Il limite massimo di velocità è di 50 o 60 km/h a seconda dello stato della città, 100 o 110 km/h al di fuori della città. Questo è molto strettamente controllato.
Limiti di età | Regolamento per il seggiolino per bambini |
---|---|
sotto i 6 mesi | Il seggiolino per bambini deve essere montato contro il senso di marcia (seggiolino per bambini). |
Da 6 mesi a 4 anni | Seggiolino per bambini, che può essere rivolto in avanti o all'indietro. |
Da 4 a 7 anni | Seggiolino per bambini o seggiolino ausiliario, che può essere utilizzato insieme alla cintura di sicurezza. |
Si noti inoltre che i bambini di età inferiore ai 4 anni non possono essere trasportati sul sedile anteriore se sono disponibili sedili posteriori.
La P maiuscola sui cartelli di parcheggio significa "Parking", la S sta per "Standing" e la C per "Clearway" (non è consentito parcheggiare o fermarsi). Quando si parcheggia su strade non illuminate, le luci di parcheggio o di segnalazione devono essere accese al buio.
Il limite di alcol nel sangue è dello 0,5 per mille. Le compagnie di autonoleggio a volte richiedono un limite inferiore, chiedete alla vostra compagnia di autonoleggio. Ai titolari di una patente di guida in prova è assolutamente vietato bere alcolici.
Durante il viaggio è consentito telefonare solo con dispositivi portatili vivavoce (auricolari).
Coloro che visitano un medico o un ospedale in Australia devono pagare immediatamente le spese in contanti. Non si accettano carte di credito o travellers cheque. Si raccomanda pertanto vivamente di stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale.
Per cosa è nota Melbourne? Melbourne è il cuore culturale dell'Australia, ricca di musei, architettura affascinante e parchi bellissimi, tutti facilmente raggiungibili con l'auto a noleggio. Soprattutto le temperature miti nei presunti mesi invernali invitano ad ampliare il proprio orizzonte culturale
Palazzo Reale delle Esposizioni
Non dovreste perdervi l'edificio espositivo più famoso di Melbourne. Il Royal Exhibition Building, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2004, si trova nei bellissimi Carlton Gardens e merita una visita solo per la sua architettura. Qui troverete impressionanti gallerie su diversi piani in un gigantesco complesso di edifici. Quanto costa l'ingresso al Royal Exhibition Building? 10 dollari per gli adulti e 8 dollari per i bambini.
Il Museo di Melbourne è il più grande museo del continente e vi guida attraverso la storia degli aborigeni australiani. Qui potrete anche conoscere la storia e le motivazioni dei numerosi immigrati in Australia. Quello che erano USA per realizzare i loro sogni è diventato l'Australia a partire dal XIX secolo.
Altri noti musei della città sono il Museo del Victoria, che si è fuso con l'ex Museo Nazionale del Victoria con i suoi dipartimenti di zoologia, geologia e antropologia, e la Galleria Nazionale del Victoria con collezioni di dipinti e fotografie.
Mercato della Regina Vittoria
Il paesaggio urbano di Melbourne, il cui storico Queen Victoria Market è ancora oggi un'attrazione. In questo mercato vi renderete conto di quanto le persone di Melbourne siano diverse dal resto dell'Australia. Quando è aperto il mercato della Regina Vittoria?
Vista dall'Eureka Skydeck
Nel 2006 è stata completata la Eureka Tower, che da allora è diventata l'edificio più grande di Melbourne con un'altezza di 297 metri e 91 piani. Dallo skydeck si gode di una vista mozzafiato sullo skyline di Melbourne di giorno e di notte. Da non perdere la vista a 360 gradi sulla città. Mentre su Internet si possono trovare numerosi fornitori di biglietti a prezzo ridotto, è possibile acquistare il biglietto anche sul posto.
Se volete qualcosa di un po' più esclusivo, potreste prendere in considerazione una cena all'89° piano dell'Eureka Tower. Potete trovare ulteriori informazioni qui.
Un'attrazione turistica è l'acquario di Melbourne, in parte costruito sottoterra nel letto del fiume Yarra.
La Grande Strada dell'Oceano
I Dandenong Ranges, una catena montuosa a est di Melbourne, sono anche una popolare area ricreativa per i residenti della città. Il paesaggio naturale che circonda Melbourne è utilizzato anche per la ricreazione. I più popolari sono il Promontorio di Wilson, il Santuario di Healesville, il Parco Nazionale di Grampians e la Great Ocean Road, considerata una delle più belle strade costiere del mondo, che va da Torquay a Warrnambool.