Situato a 6 km a est della città di Luxor, l'Aeroporto Internazionale di Luxor è l'ingresso principale per i turisti provenienti da tutto il mondo. Con due terminali, uno per i voli nazionali e uno per i voli internazionali, l'aeroporto è ben attrezzato per gestire il flusso di viaggiatori.
Ci sono molte agenzie di autonoleggio di cui potersi affidare in aeroporto. Alcune tra le più note includono Hertz, Avis e Europcar. Consigliamo di prenotare in anticipo per assicurarsi il miglior prezzo e disponibilità.
Guidare in Egitto può essere un po' diverso rispetto all'Italia. Ecco alcune cose importanti da tenere a mente:
Ci sono diverse stazioni di servizio nelle vicinanze dell'aeroporto. Le stazione di benzina ALFA sono tra le più affidabili. Il prezzo del carburante in Egitto è generalmente più basso rispetto all'Italia, ma è comunque una buona idea fare il pieno prima del ritiro della macchina.
Dall'aeroporto, l'accesso a Luxor è molto semplice. L'autostrada principale è la Strada Luxor-Hurgada, che attraversa le campagne egiziane offrendo un meraviglioso paesaggio.
In Egitto, la valuta è la sterlina egiziana (EGP). Si consiglia di cambiare una certa quantità di denaro in EGP prima di partire, poiché non tutti i posti accettano carte di credito.
Luxor ha un clima desertico con estati molto calde e inverni miti, è quindi consigliabile portare abbigliamento adeguato. Ricorda di portare con te sempre un cappello e una crema solare durante i mesi estivi.
Una volta prelevata l'auto a noleggio, le possibilità di esplorare sono infinite. Città come El Quseir e Marsa Alam sulla costa del Mar Rosso sono facilmente raggiungibili in auto. Allo stesso modo, le città storiche di Aswan e Abu Simbel sono delle gemme nascoste che ti consigliamo di visitare.
Un viaggio in auto in Egitto ti offre la libertà di esplorare a tuo piacimento. Preparati a un'avventura indimenticabile.