L'Aeroporto Internazionale del Kilimanjaro (KIA) è uno dei principali punti d'ingresso per i visitatori che si dirigono a visitare il Kilimanjaro, le città circostanti e i parchi nazionali. Offre voli diretti da alcune città europee, tra cui Roma e Milano.
La valuta ufficiale della Tanzania è lo Shilling tanzaniano (TZS). Nei grandi alberghi e nei negozi turistici accettano anche l'Euro. Al KIA, ci sono sportelli bancomat e di cambio valuta, però è sempre consigliabile portare un po' di valuta estera da scambiare all'arrivo.
Diversi operatori di noleggio auto operano direttamente all'interno dell'aeroporto per rendere il tuo viaggio il più comodo possibile. Ecco alcuni consigli utili:
Dall'aeroporto del Kilimanjaro, le principali destinazioni includono la città di Arusha, la città di Moshi e il Parco Nazionale del Kilimanjaro.
Arusha, spesso considerata la capitale dei safari in Tanzania, si trova a circa un'ora di auto a ovest dal KIA. Noleggiando un'auto, sarai libero di esplorare la città e le sue numerose attrazioni turistiche.
Moshi, situata a est di KIA, è la base di partenza per molte delle escursioni al Monte Kilimanjaro. Noleggiando un'auto, puoi raggiungere Moshi in meno di un'ora, godendo di panorama mozzafiato del monte lungo la strada.
Essendo vicino all'equatore, il clima in Tanzania è tropicale. Ci sono due stagioni delle piogge - da marzo a maggio e da novembre a dicembre. Tuttavia, il clima può variare a seconda dell'altitudine e della posizione. Ricorda di fare i dovuti controlli prima di partire.