La guida nello stato africano può essere un'esperienza avventurosa. Il traffico a Il Cairo è fittissimo ed è necessaria una certa dose di coraggio e di esperienza alla guida. Ricorda che in Egitto si guida a destra, così come in Italia.
Considera l'opzione di noleggiare un'auto all'aeroporto internazionale del Cairo. Scegliere una vettura di media grandezza o più grande offre più spazio per bagagli e passeggeri. Ricorda sempre di controllare i termini e le condizioni del tuo contratto di noleggio prima di partire.
In Egitto il limite di velocità in città è di 50 km/h, mentre sulle autostrade è di 90 km/h. Gli autovelox non sono comuni come in Italia, ma ci sono posti di blocco occasionali. Ricorda di avere sempre con te la tua patente di guida e i documenti dell'auto.
Il prezzo medio del carburante a Il Cairo è molto più basso rispetto all'Italia. La benzina verde costa circa 5 LE (Lire Egiziane) al litro mentre il gasolio circa 6,75 LE. Ricorda di avere abbastanza contante in Lire Egiziane perché non tutte le stazioni di servizio accettano le carte di credito.
I luoghi di interesse più famosi includono le piramidi di Giza, il Museo Egizio a Tahrir Square, la Moschea di Muhammad Ali e il Bazar di Khan el-Khalili. Pensa a quanto sarà comodo raggiungere tutte queste mete con la tua auto a noleggio!
Il Cairo ha un clima desertico caldo. Pianifica il tuo viaggio in base alle stagioni: le temperature invernali variano tra i 14 e i 22 gradi, mentre quelle estive possono arrivare fino a 40 gradi.