L'Aeroporto di Hatay (IATA: HTY), situato a circa 25 km dal centro di Antakya, serve principalmente voli interni, ma offre anche alcune rotte internazionali. All'interno dell'aeroporto, troverai una gamma di servizi tra cui negozi, ristoranti e, naturalmente, compagnie di noleggio auto.
Nell'Aeroporto di Hatay troverai stazioni di noleggio auto di diverse compagnie, comprese Avis, Budget, Europcar e Hertz. Ti consigliamo di prenotare in anticipo per garantirti la macchina che preferisci. Ricorda che in Turchia si guida sul lato destro della strada, proprio come in Italia.
Ci sono diverse stazioni di servizio vicino all'aeroporto se hai bisogno di fare rifornimento. Nota che in Turchia il carburante è più costoso rispetto all'Italia, con la benzina che costa in media 1,20€ al litro e il diesel 1,10€ al litro.
Dopo aver preso il tuo veicolo a noleggio, potresti voler partire all'esplorazione dell'area circostante. Ecco alcune destinazioni a breve distanza in auto dall'aeroporto.
Conosciuta anche come Antiochia, questa città storica è famosa per il suo ricco patrimonio culturale e il suo delizioso cibo. Non dimenticare di visitare il Museo di Antakya, che vanta una straordinaria collezione di mosaici romani.
Iskenderun, una vivace città portuale sul Mar Mediterraneo, offre belle spiagge e un vivace mercato di pesce. E, sì, il nome ti suona familiare perché è dove proviene il famoso piatto turco "Iskender Kebab"!
In Turchia, la valuta è la Lira Turca (TRY). Potrai trovare sportelli bancomat all'interno dell'aeroporto per prelevare valuta locale.
L'area di Hatay gode di un clima mediterraneo, simile a quello del sud Italia. Tuttavia, le estati possono essere più calde e secche, quindi assicurati di essere preparato.
In Turchia, le leggi sul traffico sono simili a quelle italiane. Ricorda di rispettare i limiti di velocità e di non guidare se hai bevuto alcolici. Inoltre, è obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza.