Nella maggior parte dell'Indonesia, incluso Batam, si guida a sinistra, a differenza dell'Italia. Gli italiani che visitano l'Indonesia dovrebbero quindi familiarizzarsi con questa differenza. È consigliabile ottenere una patente di guida internazionale prima di partire per l'Indonesia.
All'aeroporto di Hang Nadim troverai diverse agenzie di noleggio auto tra cui scegliere, tra cui Avis, Europcar e locali come TRAC Astra. Ricorda che le regole del traffico possono essere un po' diverse rispetto all'Italia, quindi è importante informarsi prima di mettersi al volante.
Nelle stazioni di servizio indonesiane si utilizza la valuta locale, la Rupia Indonesiana (IDR). I prezzi del carburante in Indonesia sono generalmente più bassi rispetto all'Italia, ma variano a seconda della località. Ti consigliamo di fare il pieno prima di partire per un lungo viaggio e di tenere presente che la maggior parte delle stazioni di servizio in Indonesia non accetta carte di credito.
Dall'Hang Nadim Airport, la maggior parte dei viaggi in auto prende la Tol Batam (autostrada) per raggiungere i resort e gli hotel. La strada è ben mantenuta e segnalata, ma come sempre, è importante essere cauti e rispettosi delle leggi del traffico locali.
Batam offre una varietà di attrazioni turistiche, tra cui golf, centri commerciali, spiagge, templi e moschee. Inoltre, non perdere la possibilità di assaggiare il delizioso cibo locale. Batam è anche noto per i suoi prodotti pescherecci freschi.