In Indonesia, il limite di velocità varia a seconda del tipo di strada: 50 km/h in città, 80 km/h fuori città e 100 km/h sulle autostrade. Gli autisti devono indossare sempre le cinture di sicurezza, anche se queste regole sono simili a quelle in vigore in Italia. I segnali stradali sono in Bahasa Indonesia, ma molti di essi vengono rappresentati da simboli universali.
Per una coppia o un piccolo gruppo di persone, una berlina compatta sarebbe un'opzione conveniente per spostarsi a Batam. Se viaggiate in un gruppo più numeroso, un SUV o un minivan potrebbero essere più adatti. Inoltre, considerate le condizioni delle strade e il traffico locale quando scegliete un veicolo.
Il parcheggio a Batam solitamente non è un problema. Molti hotel, ristoranti e luoghi turistici offrono parcheggio gratuito. È comunque importante ricordare di non lasciare nulla di valore in vista all'interno dell'auto.
A Batam troverete una serie di attrazioni meravigliose. Queste includono: barefoot island, la moschea di Batam Grande, il parco di aventura e l'osservatorio Barelang Bridge. Inoltre, l'isola è conosciuta per i suoi ristoranti di pesce fresco e per i suoi luoghi di shopping come il Batam City Square mall. Se sei un amante del golf, Batam ha diversi campi da golf di alto livello.
Il prezzo del carburante in Indonesia è generalmente più basso rispetto all'Italia. Le stazioni di servizio sono facilmente reperibili in tutta l'isola. Nota che il servizio è generalmente in autoservizio.