Per dei visitatori stranieri, soprattutto proveniente dall’Italia, ci sono alcune peculiarità di Hamm e dell’intera Germania che vale la pena di conoscere per evitare spiacevoli sorprese. A differenza dell'Italia, ad esempio, in Germania non è obbligatorio dare mance. Comunque, è considerato cortese lasciare un piccolo extra se sei soddisfatto del servizio. Il clima in Hamm può essere molto variabile, quindi ti consigliamo di portare abbigliamento adatto a ogni condizione atmosferica.
Con l’auto a noleggio, hai la massima libertà di scoprire Hamm e le sue circostanti a tuo piacere. Ricorda però, diversamente da quello a cui potresti essere abituato in Italia, in Germania c’è una rigida disciplina nella guida. Le multe per eccesso di velocità sono molto più severe che in Italia. Assicurati di rispettare sempre i limiti di velocità.
I prezzi del carburante in Germania tendono ad essere più bassi rispetto a quelli italiani. In media, puoi aspettarti di pagare circa 1,40 euro per litro di benzina e 1,30 euro per il diesel.
Hamm è una città di medie dimensioni, quindi può essere un po’ difficile trovare parcheggio in centro città durante le ore di punta. Ti consigliamo di utilizzare uno dei tanti garage a pagamento.
Non perderti la visita al Maximilianpark, famoso per il suo gigantesco elefante di vetro, simbolo della città, o al Gustav Lübcke Museum, con la sua vasta collezione di arte e storia locale. Non dimenticare di visitare anche la splendida chiesa di Pauluskirche, un magnifico esempio di architettura neoromanica.
Con un auto a noleggio, potrai facilmente raggiungere altre interessanti città come Dortmund e Munster, che si trovano a soli 30 minuti di auto.
Il clima in Hamm è di tipo temperato oceanico, con inverni miti e moderatamente umidi e estati relativamente fresche. Se vieni in estate, l’ideale sarebbe affittare un'auto con aria condizionata.