Sebbe la città sia ben attrezzata in fatto di trasporti pubblici, la soluzione migliore per godersi Grand Rapids e le sue bellezze è sicuramente quella di un auto a noleggio, che garantirà più libertà nei movimenti. Si dovrà prestare particolare attenzione al parcheggio in strada, spesso a pagamento nel centro città.
Guidare a Grand Rapids non è molto diverso da guidare in Italia. Rispetto a casa, però, noterai che i limiti di velocità sono espressi in miglia per ora (mph) anziché chilometri orari (km/h). Un'altra differenza notevole è la possibilità di girare a destra al semaforo rosso, a meno che non sia indicato diversamente
La gastronomia di Grand Rapids offre una varietà mozzafiato di cucine internazionali, con molteplici ristoranti italiani che ti faranno sentire a casa. Le persone qui sono amichevoli e calorose, rendendo l'esperienza di viaggio anche più piacevole.
Grand Rapids è famosa per i suoi musei, tra cui il Grand Rapids Art Museum e il Gerald R. Ford Museum. Inoltre, non perderti i quartieri di East Grand Rapids e Cherry Hill, famosi per le loro case storiche e parchi affascinanti.
Grand Rapids offre diversi festival ed eventi durante tutto l'anno. Durante l'estate, goditi il Festival of the Arts, una celebrazione di tre giorni con performance di arte locale dal vivo. In inverno, non perderti la Winter Beer Festival, dove potrai gustare birre artigianali locali sotto enormi tendoni riscaldati.
I prezzi della benzina a Grand Rapids sono generalmente più bassi rispetto all'Italia. Le pompe di benzina sono self-service e i pagamenti possono essere effettuati direttamente alla pompa con carta di credito.
La valuta utilizzata a Grand Rapids come in tutto il resto degli Stati Uniti è il dollaro americano (USD). Le carte di credito sono accettate quasi ovunque.