Situato a 8 km dal centro di Erbil, la capitale del Governatorato di Arbil, l'Erbil International Airport è il principale punto d'accesso a questa affascinante regione dell'Iraq. L'aeroporto offre voli diretti da molte città europee, tra cui Roma e Milano, il che rende ancora più facile l'arrivo dei viaggiatori italiani.
Al tuo arrivo all’aeroporto di Erbil, avrai a disposizione diverse compagnie di autonoleggio da cui scegliere. La maggior parte delle stazioni di noleggio auto sono posizionate nel terminal arrivi. Si consiglia di prenotare in anticipo per garantirsi l'auto desiderata.
Ricorda che, a causa della natura a tratti accidentata del Kurdistan, potrebbe valer la pena considerare un veicolo SUV o 4x4 per il tuo viaggio. Oltre a questi tipi di auto, presso le stazioni di noleggio auto all’aeroporto di Erbil troverai anche automobili di classe economica, compact e berline di lusso.
Le stazioni di servizio in Iraq sono aperte 24 ore su 24 e molti hanno servizi in self-service. I prezzi del carburante sono decisamente più bassi che in Italia, una buona notizia per chi intendesse viaggiare in auto nell'area.
Malgrado alti livelli di traffico nelle ore di punta, le strade tra l'Erbil International Airport e il centro città sono generalmente ben tenute. Si ricorda però ai viaggiatori italiani che in Iraq si guida a destra, a differenza dell'Italia.
La valuta utilizzata in Iraq è il dinaro iracheno, tuttavia molte attività commerciali accettano anche dollari americani. Il clima nel Governatorato di Arbil è di tipo continentale, con estati molto calde ed inverni relativamente freddi.
Se si dispone di un'auto a noleggio, le città di Kirkuk e Mosul sono raggiungibili in poco più di un'ora di auto da Erbil. Entrambe offrono interessanti opportunità culturali e storiche.