Il noleggio di un'auto è una delle opzioni più comode e flessibili per esplorare la regione di Arbil. Governatorato di Arbil ha una rete stradale ben sviluppata, con autostrade moderne e strade ben mantenute. Tuttavia, tieni presente che le regole del traffico possono differire da quelle italiane. In Iraq il limite di velocità nelle aree urbane è generalmente di 50 km/h, mentre nelle autostrade è di 100 km/h.
Oltre alla Cittadella di Arbil, ci sono molte altre attrazioni da visitare. Il Parco di Sami Abdulrahman è un'oasi nella città, perfetto per una passeggiata o un picnic. Il Parco di Shanidar, con le sue bellissime cascate e le aree boschive, è un altro luogo da non perdere.
Preparati a un clima caldo e secco durante l'estate, mentre l'inverno può essere freddo con temperature che scendono vicino a zero. Niente di cui preoccuparsi se hai noleggiato un'auto! Inoltre, la valuta locale è il dinaro iracheno e la maggior parte delle carte di credito sono accettate.
Il cibo locale è un mix unico di culture e gusti. Non perdere l'opportunità di provare il Dolma, un piatto tipico locale di verdure ripiene di riso e carne. Per quanto riguarda le bevande, il chai (tè) è molto popolare e viene spesso servito con pasti leggeri o snack.