A Dakar, come in Italia, si guida sul lato destro della strada. Ricorda di portare sempre con te la patente di guida e i documenti dell'auto. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti i passeggeri.
Il limite di velocità nelle zone urbane è di 50 km/h. Fuori dalle città, i limiti variano da 90 km/h a 110 km/h. Mantieni sempre un occhio sulle segnalazioni stradali.
Le strade di Dakar possono essere caotiche e trafficate. Si consiglia un'auto di piccole dimensioni per la facilità di parcheggio e manovra. Se prevedi di avventurarti al di fuori della città, un SUV potrebbe essere la scelta migliore per affrontare strade sterrate e non asfaltate.
I prezzi del carburante a Dakar sono leggermente inferiori a quelli italiani. Puoi risparmiare tankeggiando prima di entrare in città, dove i prezzi del carburante tendono ad essere più alti.
A Dakar, il parcheggio può essere una sfida. Cerca di evitare le zone trafficate durante le ore di punta e utilizza parcheggi custoditi o garages quando disponibili.
Conosciuto anche come Lac Retba, il Lago Rosa è una delle principali attrazioni turistiche di Dakar. Il lago prende il suo nome dal fenomeno naturale che fa sembrare le sue acque di colore rosa. E' una gita da non perdere!
Un'isola ricca di storia, l'Isola di Gorée è un sito Unesco del patrimonio mondiale. Rinomato per la sua architettura coloniale e come sito storico della tratta degli schiavi, l'isola offre una profonda percezione della storia senegalese.
La valuta ufficiale del Senegal è il franco CFA. Molti negozi accettano euro, ma è consigliato avere sempre del contante locale per i pagamenti di piccola entità.
Dakar gode di un clima mite tutto l'anno. Durante l'estate (luglio-settembre), le temperature possono arrivare a 30 °C, mentre in inverno (novembre-febbraio) le temperature variano tra 25 e 28 °C.
Ogni anno in dicembre, Dakar ospita l'affascinante Festival Internazionale del Film e delle Arti, attirando artisti e professionisti di tutto il mondo.