Poiché ci sono molte strade sterrate e rurali intorno a Chetumal, ti consigliamo di optare per un SUV o un veicolo 4x4 al momento del noleggio. Questa tipologia di veicolo ti darà la possibilità di esplorare in modo sicuro sia le zone urbane che quelle più selvagge. Se preferisci un veicolo più compatto, anche una berlina sarà adatta, particolarmente se intendi rimanere per lo più in città.
Chetumal è una città relativamente piccola e facile da percorrere in auto. Tuttavia, in alta stagione può essere difficile trovare parcheggio, in particolar modo vicino alle principali attrazioni turistiche. Ti suggeriamo di pianificare in anticipo e di prendere in considerazione l'idea di utilizzare i parcheggi a pagamento per evitare problemi.
Da non perdere il Museo della Cultura Maya, uno dei più importanti del genere in Messico, e il Parco Ecologico Payo Obispo. Questo parco offre una vasta gamma di attività all'aperto come kayak e snorkeling. Infine, non dimenticare di fare una gita nella vicina Bacalar, nota come la laguna dei sette colori a causa delle sue acque incredibilmente limpide e turchesi.
Anche se le leggi del traffico a Chetumal sono simili a quelle italiane, è sempre una buona idea familiarizzarsi con le differenze principali. Ad esempio, il segno di stop è indicato con la parola "ALTO", e le strisce pedonali sono indicate da strisce bianche larghe anziché sottili. Ricorda, inoltre, che in Messico la guida è a destra.
Chetumal vanta un clima tropicale che rende la città attrattiva per tutto l'anno. Tuttavia, la stagione delle piogge va da giugno a novembre. Se preferisci il sole, i mesi migliori per visitare Chetumal sono da dicembre a maggio.
La valuta ufficiale del Messico è il Peso messicano. Anche se in alcuni luoghi potrebbe essere possibile pagare in dollari, ti consigliamo di avere sempre su di te un po' di Pesos messicani. È sempre possibile prelevare denaro in valuta locale ai bancomat locali.
Chetumal offre una serie di eventi durante l'anno come il Festival della Cultura Maya e il Chetumal Bay Culture and History Festival. Entrambi questi eventi offrono un'autentica immersione nella cultura locale.