Prenota un'auto a noleggio all'aeroporto di Cancun e scoprire il Messico! Quintana Roo, il più orientale e allungato stato messicano della penisola dello Yucatan, ai margini dei Caraibi, non solo vanta infiniti tratti di spiaggia e mare turchese, ma anche l'antico luogo di pellegrinaggio Maya, l'isola di Cozumel, l'ormeggio della maggior parte delle navi da crociera.
Isola di Cozumel, Messico
Godetevi il vostro congedo sulla terza isola più grande del Messico con una vasta gamma di sport acquatici, dallo sci d'acqua alla pesca d'altura o semplicemente godetevi una giornata sulla spiaggia di zucchero a velo e fate una nuotata o un giro di snorkeling di tanto in tanto. Inoltre, un viaggio nella vivace capitale dell'isola, San Miguel de Cozumel, con i suoi 90.000 abitanti, dove vi aspettano accoglienti ristoranti e numerosi piccoli negozi.
Ma anche un tragitto di circa 40 minuti con il traghetto veloce per la terraferma a circa 18 km di distanza appartiene ad un must assoluto con un tempo di sosta più lungo, per poter visitare le famose città maya di Tulum e Chitchen-Itza.
Auto sulla spiaggia, Messico
Se volete esplorare il paradiso dell'isola da soli, potete noleggiare un taxi direttamente in uno dei tre porti di ormeggio (Molo Punta Langosta, Molo TMM Internazionale e Centro Crociere Puerta Maya) a San Miguel o vicino a uno dei prezzi fissi. I prezzi per le più belle destinazioni dell'isola attualmente oscillano tra gli 8 e i 20 dollari, anche se è consigliabile discutere nuovamente il prezzo con l'autista prima del viaggio. Inoltre, ci sono un certo numero di auto a noleggio disponibili da società internazionali di autonoleggio, con cui è possibile pianificare il vostro soggiorno sull'isola in modo completamente indipendente.
Il modo migliore per partire verso la terraferma è con uno dei catamarani dal molo di Punta Lagosta, che si può trasferire a Playa del Carmen a un prezzo relativamente basso e da dove si può prendere un taxi per Tulum, a circa 65 km di distanza. Un'alternativa a una corsa in taxi è di prendere uno dei minibus, che vi porterà a destinazione un po' più economico.
Guidare lungo la costa a Quintana Roo
Anche se il complesso di templi di San Gervasio a Cozumel sembra piuttosto impressionante, vale comunque la pena di visitare i templi maya sulla terraferma, che sono molto più impressionanti per le loro dimensioni e il loro stato di conservazione. Prendetevi il tempo di sperimentare uno degli oltre 30 templi con scale a chiocciola ed edifici signorili in mezzo alla giungla e intraprendete un viaggio mozzafiato nel tempo. Di seguito abbiamo compilato alcune destinazioni da visitare durante il vostro soggiorno nel paese:
Con temperature minime tra i 17 °C e i 23 °C, la costa orientale del Messico è una destinazione interessante tutto l'anno. Tuttavia, se possibile, si dovrebbe scegliere un periodo di viaggio tra novembre e la fine di marzo durante il soggiorno, al fine di non entrare nelle zone pedemontane a bassa pressione di un uragano con forti piogge, che potrebbero offuscare la vostra esperienza visiva.