Conosciuta per le sue impressionanti costruzioni in argilla e paglia, Aït-Ben-Haddou è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Le sue torri decorate e le mura fortificate offrono un vivace scorcio della storia del Marocco.
Per esplorare liberamente i dintorni, la scelta migliore sarebbe noleggiare un'auto. Ci sono diverse compagnie di noleggio auto nei pressi degli aeroporti e nelle città più importanti.
Le strade marocchine variano considerevolmente, quindi la scelta dell'auto dipenderà dal tuo piano di viaggio. Un SUV o un'auto con la trazione integrale potrebbe essere utile se prevedi di avventurarti fuori dai percorsi principali.
Le regole del traffico in Marocco possono essere diverse da quelle a cui sei abituato in Italia. Ad esempio, a Marocco si guidano a destra e il limite di velocità massimo è di 120 km/h sulle autostrade e di 60 km/h in città.
Il parcheggio a Aït-Ben-Haddou e nelle altre città marocchine può prevedere parcheggiatore che ti indicherà un posto dove parcheggiare in cambio di una piccola mancia.
Aït-Ben-Haddou è famosa non solo per le sue straordinarie strutture architettoniche, ma anche per i suoi paesaggi circostanti che sono stati utilizzati come location per molti film di Hollywood, tra cui il Gladiatore e Lawrence d'Arabia.
La benzina in Marocco è leggermente più economica rispetto all'Italia, parliamo situazione media di 10 Dirham al litro (circa 0,90 Euro). E' sempre meglio controllare i prezzi prima di partire per il vostro viaggio.
La moneta ufficiale del Marocco è il Dirham. Mentre a Aït-Ben-Haddou alcuni negozi potrebbero accettare Euro, è sempre meglio avere qualche Dirham a disposizione per acquisti o per tip.
Il clima desertico di Aït-Ben-Haddou significa estati calde e inverni freschi. Il periodo più confortevole per visitare è da ottobre a maggio.
Speriamo che questa guida ti sia utile per la tua prossima avventura a Aït-Ben-Haddou. Buon viaggio!