Inverness, la città più settentrionale del Regno Unito, è un eccellente punto di partenza per un tour delle Highlands e di Loch Ness. Un'auto a noleggio, idealmente prenotata in anticipo attraverso MietwagenCheck, è il modo più comodo e flessibile per girare la Scozia. Potete trovare un veicolo adatto dalla gamma di fornitori di auto a noleggio online prima del viaggio e prendetevi il tempo per considerare tutti gli altri servizi aggiuntivi, come gli accordi sul carburante, gli autisti aggiuntivi o i noleggi di sola andata. Dopo l'atterraggio, si inizia direttamente e senza molte spese di tempo per i vostri punti salienti personali in Scozia.
All'aeroporto di Inverness troverete le seguenti compagnie di noleggio auto.
L'aeroporto di Inverness (INV) è un piccolo aeroporto internazionale nel nord della Scozia. In gaelico scozzese si chiama Port-adhair Inbhir Nis e si trova a 9 miglia (14 km) a nord-est di Inverness. Serve principalmente destinazioni del Regno Unito e può essere raggiunta dai paesi di lingua tedesca tramite uno scalo a Londra, Birmingham, Amsterdam o Dublino. Troverete una serie di ristoranti, caffè e negozi locali nel terminal recentemente ampliato. La linea 11 del Jet Bus collega l'aeroporto di Inverness con il centro della città. Gli autobus passano ogni giorno dalle 5:00 alle 20:30 e servono anche le città di Nairn e Eglin. La stazione dei taxi si trova appena fuori dall'edificio del terminal, una corsa fino al centro di Inverness costa tra le 15 e le 20 sterline.
L'aeroporto è collegato a Inverness dalla strada statale A96 e ad Aberdeen a est. La densità del traffico è ancora molto bassa nel nord del Regno Unito e più a nord si va, le autostrade (M) e le strade principali (A o B) diminuiscono. Nelle Highlands e nelle isole scozzesi la maggior parte delle strade sono a carreggiata unica, le cosiddette "single track roads" hanno tutte posti di passaggio per evitare il traffico in arrivo.
Destinazione | Distanza in miglia | Tempo di viaggio |
---|---|---|
Drumnadrochit (Loch Ness) | 24 miglia (38 km) | 42 minuti |
Aberdeen | 97 miglia ( 156 km) | 2 ore e 25 minuti |
Portree | 120 miglia (193 km) | 3 ore |
Kirkwall | 160 miglia (257 km) | 4 ore e 45 minuti |
Edimburgo | 162 miglia ( 260 km) | 3 ore e 20 minuti |
Le Highlands scozzesi incarnano la vera Scozia con i suoi paesaggi selvaggi e romantici e le cime mozzafiato delle montagne, gli aridi altipiani e gli aspri paesaggi rocciosi, le lande solitarie e i laghi scuri. Scoprire nella vostra auto a noleggio la regione scarsamente popolata nel nord e nord-ovest della Scozia, le isole Orkney e le Ebridi interne ed esterne. Un'auto a noleggio vi offre le migliori condizioni per raggiungere le vostre personali destinazioni da sogno e ce ne sono molte come
Nessi, il più famoso mostro marino che si dice viva nelle acque profonde 230 metri di Loch Ness. Sulla riva nord, nel villaggio di Drumnadrochit, si trova il Loch Ness Visitor Centre, che fornisce informazioni sulla storia naturale e la leggenda di Nessi.
Aberdeen è la terza città più grande della Scozia, con scintillanti edifici di granito argentato e strade acciottolate la città universitaria sta diventando sempre più popolare. L'Aberdeenshire (l'entroterra della città) ospita più di 300 castelli, case signorili e rovine, come il Dunnottar Castle, spettacolarmente arroccato su una scogliera, e il Balmoral Castle la famosa residenza estiva della famiglia reale.
la maggior parte dei whisky scozzesi sono distillati nelle Highlands. Da Orkney nel nord all'isola di Aran nel sud, troverete più di 40 distillerie. Molti possono essere visitati e vi invitano a una degustazione, come la distilleria più settentrionale, Highland Park Distillery, a Kirkwell.
L'autunno è il periodo più bello dell'anno in Scozia. I paesaggi risplendono di un bagliore dorato e di colori vibranti e fiammeggianti. Gli Highland Games sono parte integrante della cultura scozzese e si svolgono da fine maggio a metà settembre. Sperimentate le curiose gare di lancio dei tronchi, il tiro alla fune e i suoni tradizionali delle cornamuse. Il primo sabato di settembre, sperimentate uno dei più famosi Highland Games della Scozia, il Braemar Royal Highland Gathering, che è popolarmente frequentato dalla famiglia reale.
Secondo le leggende, la Scozia è infestata non solo ad Halloween, ma ogni notte. L'autunno nebbioso e l'inverno buio sono il momento migliore per sperimentare i luoghi inquietantemente belli e misteriosi con castelli raccapriccianti e brughiere inquietanti. Molte leggende di fantasmi circondano luoghi come il castello di Eilean Donan, la cattedrale di St Andrews, il castello di Dunrobin, il castello di Stirling e molti altri.
In inverno si può effettivamente vedere l'Aurora Boreale, specialmente nelle Highlands settentrionali, Orkney e Shetland e con festival invernali senza pari e scintillanti mercatini di Natale, vivete momenti magici. Hogmanay, il giorno di festa più significativo della Scozia, la sera del 31 dicembre, viene celebrato con sfilate di fiaccole, enormi fuochi d'artificio e musica dal vivo.
A Edimburgo il festival viene celebrato per 3 giorni, a Stonehaven si svolge ogni anno la tradizionale sfilata di palle di fuoco e a Dufftown, la capitale mondiale del whisky di malto, il nuovo anno viene salutato con whisky e frollini, donati dalla distilleria Glenfiddich e dalla fabbrica di biscotti Walkers del luogo.