Ci sono diverse opzioni di noleggio auto all'Aeroporto di Avignone, tra cui Europcar, Hertz e Avis. Le tariffe possono variare, quindi è consigliato utilizzare un portale di confronto dei prezzi per trovare l'offerta migliore. Le compagnie di noleggio offrono diversi tipi di auto, dai compatti economici alle berline di lusso e van per famiglie. Dato che le strade della Provenza possono essere strette e tortuose, potrebbe essere saggio optare per un'auto più piccola e maneggevole.
Prima di partire per il tuo viaggio, assicurati di avere abbastanza carburante. Ci sono diverse stazioni di servizio nei dintorni dell'aeroporto, inclusa una stazione Total fuori dalla D9. I prezzi del carburante in Francia tendono ad essere un po' più alti rispetto a quelli in Italia, quindi pianifica di conseguenza.
La distanza tra l'aeroporto e il centro di Avignone è di circa 10km e in auto ci vogliono circa 20 minuti. Ricorda che in Francia si guida sulla destra, proprio come in Italia. Le indicazioni stradali sono chiare e gli automobilisti locali sono generalmente rispettosi, ma cerca di evitare l'ora di punta per un viaggio più tranquillo.
In Francia la moneta utilizzata è l'Euro, quindi non dovrai preoccuparti del cambio valuta. Tuttavia, è sempre una buona idea portare con sé un po' di contante per piccole spese o in caso di problemi con le carte di credito.
La regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Nell'alta stagione turistica, i mesi di luglio e agosto, aspettati temperature fino a 30°C con molte ore di sole al giorno.
Oltre ad Avignone, ci sono molte altre città interessanti da visitare nella regione. Tra queste, Marsiglia, Nizza e Cannes sono raggiungibili in macchina in meno di due ore e offrono una vasta gamma di attrazioni turistiche.