Avignone è una città molto pedonale, ma le dimensioni della città e i suoi dintorni rendono molto conveniente noleggiare un'auto. Vari posteggi sono disponibili in città, inclusi parcheggi gratuiti notturni. Ricorda che, come in Italia, non è consentito parcheggiare in spazi riservati a disabili, taxi o autobus se non si ha il permesso appropriato.
Le strade in Francia possono essere diverse da quelle in Italia. Ad esempio, i limiti di velocità sulle autostrade variano da 110 km/h a 130 km/h a seconda delle condizioni meteorologiche. Il limite in città è di solito 50 km/h. Ricorda anche che, a differenza dell'Italia, è obbligatorio avere a bordo un etilometro.
Avignone offre numerose attrazioni, tra cui il Palazzo dei Papi, uno dei palazzi medievali più importanti d'Europa, e il Ponte di Avignone, nota canzone popolare francese. Inoltre, il festival di Avignone, che si tiene ogni luglio, è uno degli eventi teatrali più importanti del mondo.
Il clima in Avignone è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. Tuttavia, può essere più fresco di molte regioni italiane, quindi è consigliabile portare con sé abiti più caldi.
La valuta in uso ad Avignone, come nel resto della Francia, è l' Euro (€) . Le carte di credito sono ampiamente accettate, e ci sono molti sportelli bancomat.
Avignone dispone di due stazioni ferroviarie: Avignon-Centre e Avignon TGV. L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto di Marsiglia-Provenza.
Se si dispone di un'auto a noleggio, è possibile visitare numerose altre belle città nei dintorni di Avignone, come Nimes, Arles e Marsiglia.