Per godere al massimo della tua visita, potrebbe essere utile affittare una vettura. I veicoli compatti sono ideali per guidare in città come Łódź, risparmiando sui costi di carburante e facilitando il parcheggio. Per le gite fuori città, un SUV può essere più adatto, grazie al suo comfort, spazio e capacità di gestire una varietà di terreni.
In Polonia vige un limite di velocità di 50 km/h nelle zone abitate, 90 km/h sulle strade normali, 120km/h sulle arterie principali e 140 km/h sulle autostrade.
I prezzi del carburante in Polonia sono solitamente più bassi che in Italia, ma variano comunque da città a città.
Le norme di circolazione in Polonia sono simili a quelle italiane. Ricorda che in Polonia è obbligatorio avere le luci accese durante la guida, anche di giorno.
Il Voivodato di Łódź offre molte attrazioni per tutti i gusti. All'interno della città puoi visitare il Manufaktura, un enorme complesso commerciale e di intrattenimento, o il Museo di Arte Moderna. All'esterno della città, non perdere il Parco di Wielkopolska, ideale per passeggiate e pic nic.
La valuta in Polonia è lo złoty (PLN). Nonostante molti posti accettino l'euro, è comunque consigliabile avere dello złoty per piccole spese.
Il Voivodato di Łódź ha un clima temperato simile a quello italiano, con stagioni ben definite. Durante l'inverno si possono aspettare temperature sottozero, con neve ed un bel paesaggio invernale.
Nel Voivodato di Łódź ci sono molti eventi durante tutto l'anno. Il Łódź Design Festival a ottobre è uno dei più conosciuti, insieme al Łódź of Four Cultures Festival che celebra l'eredità multiculturale della città.
Preparati per un'esperienza di viaggio ricca e stimolante nel Voivodato di Łódź! Ci auguriamo che questa guida ti sia d'aiuto nel pianificare la tua avventura polacca.