Osijek è la città più grande della regione, conosciuta per la sua splendida architettura di secolo XVIII e XIX secolo e il suo vivace spirito locale. Baranja, al suo contrario, è una zona rurale ricca di natura incontaminata e vigne lussureggianti.
I principali luoghi d'interesse comprendono il Forte di Tvrdja a Osijek e il Parco Naturale di Kopacki Rit a Baranja, uno dei più grandi zone umide d'Europa. Un'altra tappa imperdibile è la visita alle cantine di Baranja per degustare alcuni dei migliori vini di Croazia.
Noleggiare un'auto ti darà la libertà di esplorare la regione al tuo ritmo. Ci sono diverse agenzie di noleggio auto disponibili.
Le regole del traffico in Croazia sono simili a quelle italiane, ma tieni presente che l'alcol consentito nel sangue è inferiore a quello italiano: 0,5 gr/l.
La Croazia gode di un clima mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti. La valuta locale è la kuna croata (HRK), anche se molti luoghi accettano l'euro.
In estate, non perderti il Festival di strada di Osijek con i suoi numerosi concerti ed eventi culturali. In autunno, la regione di Baranja diventa il centro delle celebrazioni della vendemmia.
Se viaggi nella regione dalla Italia, tieni presente che l'ora locale è un'ora avanti rispetto all'ora italiana. Ricorda anche di scambiare qualche kuna per i pedaggi autostradali e di rimanere sempre nel limite di velocità, che è di 130 km/h sulle autostrade.
Preparati a vivere un'esperienza indimenticabile in questa bellissima regione di Croazia. Buon viaggio!