Nota per le sue affascinanti piazze, le strade lastricate e i sontuosi palazzi patrizi, Ragusa trasuda fascino siciliano. Unico nel suo genere, il suo aspetto sarà diverso da quello di molte altre città italiane alle quali potreste essere abituati. Le strade potrebbero essere un po' più strette e gli edifici un po' più alti, ma questo fa solo parte del suo fascino.
La cittadina di Ragusa è di dimensioni contenute, ma la cosa più efficiente e conveniente è noleggiare un'auto. Il traffico non è così congestionato come nelle grandi città italiane e trovare parcheggio non è generalmente un problema.
Con Ragusa come vostra base, avete la possibilità di esplorare alcune delle più belle località della Sicilia. Modica, Scicli e Noto, tutte città del tardo barocco siciliano, dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, sono a poca distanza in auto da Ragusa.
Ragusa gode di un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni dolci. I mesi più freschi, da novembre a marzo, sono ideali per coloro che vogliono esplorare la città senza il calore estivo.
Essendo in Italia, i prezzi del carburante a Ragusa sono paragonabili al resto del paese. Tuttavia, è sempre una buona idea controllare i prezzi correnti prima di partire.
Se avete intenzione di visitare Ragusa in primavera o in estate, non dimenticate di verificare gli eventi stagionali. La città è famosa per le sue feste tradizionali siciliane, che vi offriranno un'esperienza autentica e indimenticabile.