A differenza dell'Italia, dove i limiti di velocità sono generalmente superiori, in Svezia i limiti sono più bassi. La velocità massima in autostrada è generalmente di 110 km/h, su strade extraurbane di 70 km/h e in città di 50 km/h.
Ricorda sempre di mantenere i fari accesi, anche durante il giorno, è obbligatorio. Evita di guidare se hai bevuto, i controlli sono frequenti e la tolleranza per l'alcool è molto bassa.
La valuta corrente in Svezia è la Corona svedese (SEK). Non dimenticate di fare un po' di cambio prima di partire o arrivando in aeroporto per facilitare le vostre prime spese.
Il clima svedese è molto diverso da quello italiano, con inverni molto freddi ed estati piacevolmente fresche. Ricordatevi di controllare il meteo prima di partire e di preparare la valigia in modo appropriato!
La cittadina di Jönköping, affacciata sul lago Vättern, è un perfetto punto di partenza per il vostro road trip. Da non perdere il pittoresco quartiere di Tändsticksområdet, con le sue tradizionali case in legno rosso, e il Jönköpings Läns Museum, dove scoprire la storia della regione.
La natura è uno dei tesori più grandi della Svezia. Non perdete l'opportunità di visitare il Parco Nazionale Store Mosse e il Parco Naturale Krokshult, luoghi ideali per trekking e birdwatching.
Considerando le condizioni climatiche e stradali, una vettura di classe media o SUV potrebbe essere l'opzione ideale. Tali veicoli offrono un buon equilibrio tra comfort, prestazioni e sicurezza. In più, molti modelli di questa categoria sono dotati di trazione integrale, utile per le strade di campagna o in caso di condizioni meteo avverse.