Mentre in Italia gestiamo tre fusi orari, in Cina, incluso Yunnan, c'è un solo fuso orario, quello dell'ora standard di Pechino. Yunnan è famosa per la sua diversità culturale, con oltre 25 gruppi etnici diversi, a differenza dell'Italia, che ha un'identità culturale più omogenea.
Se stai pianificando un viaggio avventuroso a Yunnan, potrebbe essere meglio noleggiare un SUV o un 4x4, particolarmente utile se si prevede di guidare in montagna o di esplorare i parchi nazionali dell'area.
Yunnan è piena di bellezze naturali, tra cui le montagne dell'Himalaya, l'incantevole Lago Dian, la Foresta di Pietra di Kunming e l'affascinante città antica di Dali. Non mancano inoltre incantevoli templi buddisti, tra cui il Tempio dei Bambù Dorati e il Tempio Yuantong di Kunming.
Il costo della benzina in Cina tende ad essere inferiore a quello in Italia. Non preoccuparti troppo di cercare stazioni di servizio, in quanto sono abbastanza comuni lungo le principali strade e autostrade.
La valuta utilizzata a Yunnan è il Renminbi (RMB). Gli sportelli automatici sono ampiamente disponibili. Tuttavia, assicurati di avere sempre con te un po' di denaro contante, poiché non tutti i luoghi accettano le carte di credito.
Yunnan gode di un clima mite durante tutto l'anno, rendendola una destinazione ideale per qualsiasi stagione. Tuttavia, il periodo migliore per visitare è dalla primavera all'estate, quando i fiori sono in piena fioritura e il clima è particolarmente gradevole.