Immergiti nel passato camminando lungo le strade di Weimar, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Dal Parco Goethe agli storici Palazzi edificio dell'architettura Weimarer klassik, Weimar è un luogo d'incanto.
Per girare a Weimar e dintorni, l'autonoleggio è un'opzione eccellente. La città offre diverse stazioni di noleggio auto, principalmente situate presso l'aeroporto di Erfurt-Weimar, a circa 30 minuti di auto dal centro di Weimar, e la stazione centrale di Weimar.
Considerate le dimensioni ridotte del centro città, un'utilitaria o un'auto compatta potrebbe essere la scelta ideale. Considera però che molti dei siti storici si trovano fuori città, quindi un'auto con un po' più di comfort potrebbe rendergere il viaggio da e per questi luoghi più piacevole.
Attenzione alle limitazioni di velocità: in città il limite è di 50 km/h, mentre fuori città è di 100 km/h a meno che non sia diversamente indicato. Sulle autostrade non c'è un limite di velocità specifico, ma si consiglia una velocità di 130 km/h. In Germania è obbligatorio l'uso delle luci anabbaglianti anche durante il giorno.
Il prezzo della benzina e del diesel varia, ma solitamente viaggia tra €1.40 e €1.70 al litro, quindi meno costoso rispetto alla media italiana. Ricorda che in Germania la maggior parte delle auto a noleggio utilizza la benzina verde (senza piombo).
Weimar presenta un clima temperato, con estati tiepide e inverni freddi. Durante la primavera e l'autunno le temperature sono generalmente piacevoli. In estate la temperatura può raggiungere i 30° C, mentre in inverno può scendere sotto lo zero.
Scopri i deliziosi piatti della cucina Turingiana, come il bratwurst (salsiccia arrostita), i Thüringer Klöße (gnocchi di patate) e la torta di prugne. E non dimenticarti di assaggiare la birra locale!
Durante l'anno Weimar ospita molti eventi come il Weimarer Sommer, un festival estivo che offre un'ampia gamma di eventi culturali, e il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale di Weimar.