La capitale dell'Albania, Tirana, si trova nel mezzo di quella che è probabilmente la destinazione turistica più sottovalutata per una vacanza estiva 2020 nei Balcani. I caldi mesi estivi di maggio, giugno, luglio, agosto e i primi mesi autunnali di settembre e ottobre invitano ad esplorare la regione in auto. Con MietwagenCheck, avete la possibilità di noleggiare la vostra auto personale per un viaggio attraverso l'Albania. Approfittate di una libertà illimitata in una delle destinazioni di viaggio più economiche d'Europa, dove potrete godervi la città, la spiaggia, la campagna e la cultura senza spendere troppo. Quello che la vicina Grecia ha da offrire a prezzi più alti, lo troverete ad una tariffa scontata quando andrete in vacanza in Albania.
Nascondigli baia da sogno Grama Bay
Su quale costa si trova l'Albania? Il paese del sud-est europeo corre lungo la bellissima costa adriatica, a cui siete abituati di solito solo dalle vacanze al mare in Italia e in Croazia. L'Albania è ancora poco sviluppata e nascosta e vi invita a solitarie spiagge sabbiose lungo le coste e paesaggi montani mozzafiato nell'entroterra. Non importa che tipo di vacanza preferite, non dovete scendere a compromessi quando viaggiate in Albania. Con un'auto a noleggio adatta non è mai stato così facile conoscere completamente il paese e la sua gente. Per essere sicuri che possiate godervi il vostro viaggio nel miglior modo possibile prima dell'imminente attacco del turismo di massa negli anni a venire, useremo la vostra ricerca per confrontare in modo semplice e trasparente le auto a noleggio direttamente disponibili per il ritiro a Tirana, la capitale dell'Albania. Prima di immergersi nella vastità del paese, si consiglia di prendere la vostra auto a noleggio e visitare le attrazioni che Tirana ha da offrire.
Noleggio auto a Tirana
La maggior parte dei viaggiatori arriva a Tirana in aereo (TIA), quindi è possibile noleggiare un'auto direttamente in aeroporto ad un prezzo ragionevole presso una società di noleggio auto. Qui troverete tutte le principali compagnie di autonoleggio in un unico posto e potrete facilmente ottenere un buon affare e confrontare i prezzi. Inoltre, all'aeroporto di solito si hanno orari di apertura migliori e più lunghi e una maggiore possibilità di disponibilità di veicoli speciali come cabriolet, auto sportive o SUV's. L'aeroporto (17 km a nord-ovest di TiranaTirana International Airport Nënë Tereza ()TIA è l'unico aeroporto civile in Albania. Ci sono collegamenti regolari con varie città in Italia, Germania, Austria, Slovenia, Grecia e Turchia. Se si arriva a Tirana con altri mezzi oltre all'aria, ci sono anche le filiali delle note compagnie di autonoleggio internazionali e locali vicino al centro della città. Tirana è raggiungibile in autobus internazionale a lunga percorrenza da Atene, Istanbul, Macedonia e Kosovo. Ci sono anche compagnie di autobus che offrono viaggi diretti dalle città tedesche alla capitale albanese. E' possibile anche viaggiare in nave dalla terraferma italiana.
Situato in posizione centrale nel paese, l'agglomerato di Tirana-Durrës costituisce il fulcro della rete di trasporto albanese. A partire dagli anni 2000, la rete stradale albanese, in particolare, è stata rinnovata e ampliata - negli ultimi anni sono stati effettuati investimenti anche nel centro della città per consentire alle strade di far fronte al forte aumento del traffico. Tuttavia, può accadere che molto traffico blocchi regolarmente le strade del centro città. In particolare le strade di accesso di Durazzo e Elbasan sono state potenziate e ampliate negli ultimi anni. C'è un parcheggio custodito per autobus e auto nel centro di Tirana, dove è anche possibile parcheggiare la vostra auto a noleggio. Ci sono anche alcuni parcheggi più custoditi a pagamento. Non si consiglia di parcheggiare negli spazi liberi del centro città, la situazione è molto confusa per quanto riguarda le regole di parcheggio e non è nemmeno molto sicura. Inoltre, la maggior parte degli hotel e delle strutture ricettive offrono posti auto.
Le principali vie di collegamento sono di solito ben sviluppate. Tuttavia, le condizioni stradali nelle zone rurali sono talvolta insoddisfacenti. Lì ci si può aspettare un tempo di viaggio relativamente più lungo anche per distanze più brevi. Spesso manca la segnaletica via terra. Quando si guida di notte, è necessaria una maggiore cautela a causa di veicoli e carri non illuminati, buche e bordi non asfaltati. Dopo forti piogge o nevicate, le strade possono essere impraticabili per settimane e il viaggio deve essere pianificato in modo che la destinazione possa essere raggiunta prima del tramonto. La polizia è presente in tutto il paese e controlla che il limite di velocità sia rispettato. Il comportamento di guida prevalente sulle strade dell'Albania non è generalmente paragonabile a quello della Germania a causa della maggiore propensione al rischio degli utenti della strada. Si raccomanda pertanto un comportamento prudente in un traffico stradale quasi non regolamentato. Le norme della circolazione stradale e la segnaletica stradale in Albania corrispondono in genere a quelle degli altri paesi europei o a quelle della Germania.
Categoria stradale | Velocità massima (km/h) |
---|---|
Città interne | 40 |
Fuori città / autostrade | 80 / 90 |
Autostrade | 110 |
Abbiamo riassunto i punti più importanti in una breve panoramica:
Emergenza | Numero di telefono |
---|---|
Polizia | 19 |
Vigili del fuoco | 18 |
Incidente | 17 |
Non è richiesto alcun visto. Per un soggiorno turistico fino a 90 giorni è sufficiente il passaporto o la carta d'identità. I documenti devono essere validi per almeno altri tre mesi dopo l'ingresso. Per un soggiorno superiore a 30 giorni, è necessario registrarsi presso la Direzione frontiere e migrazione entro i primi 30 giorni.
La patente di guida nazionale è sufficiente. Si raccomanda ai titolari di vecchie patenti di guida tedesche di sostituirle con una nuova patente di guida dell'UE.
Chiunque si rechi in Albania deve assolutamente stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale privata, poiché le compagnie di assicurazione sanitaria tedesche non rimborsano le spese di trasporto verso i centri adatti o di ritorno in Germania.
Un'assistenza medica a livello quasi europeo occidentale non è garantita in Albania, nemmeno nella capitale! Nelle zone rurali ci si può aspettare al massimo un'offerta molto limitata.
La lingua ufficiale è l'albanese. Gli anziani parlano spesso l'italiano, i giovani anche l'inglese. In generale, l'italiano sembra essere più comune dell'inglese, anche nella segnaletica.
Vista sulla capitale dell'Albania Tirana
Tirana, la capitale dell'Albania, è nota per la sua diversità dovuta all'epoca ottomana, fascista e sovietica. Edifici dai colori pastello circondano il centro della città, la piazza Skanderbeg, che prende il nome dalla statua equestre di un eroe nazionale. All'estremità settentrionale della piazza si trova il Museo Nazionale di Storia, che ripercorre l'epoca preistorica attraverso il dominio comunista e le rivolte anticomuniste degli anni Novanta. I turisti generalmente vedono Tirana come una città bella e affascinante, dove la vita cosmopolita e la vita di paese si intrecciano con una vivace vita notturna. Molti degli edifici un tempo noiosi sono stati ridipinti, ma c'è ancora molto lavoro da fare. L'inglese sta rapidamente guadagnando importanza come seconda lingua per i giovani, ma molti residenti più anziani parlano anche l'italiano. Gli albanesi sono molto ospitali con gli stranieri. La gente del posto preferisce trascorrere il tempo libero in uno dei tanti caffè e nel parco cittadino. Tirana è una città giovane e vivace, in continuo cambiamento. Un'escursione molto apprezzata è la salita con la funivia al monte Dajti, da dove si può godere di una vista panoramica della città dall'alto.
Un nuovo centro di informazione turistica è stato recentemente inaugurato a Rruga Ded Gjo Luli, a nord di Skanderbeg Square (dietro il Museo Storico Nazionale). Il personale che parla inglese è molto disponibile e può fornire mappe e indicazioni per raggiungere gli hotel. Sono inoltre disponibili copie gratuite della guida "Tirana in tasca", che contiene anche importanti informazioni sui tempi di viaggio e sulle destinazioni dei collegamenti con autobus e minibus (Furgon).