Situata sulla riva del fiume Kura, Tbilisi è un tesoro nascosto dell'Europa orientale che offre un mix intrigante di tradizione e modernità. I suoi quartieri storici si contrappongono a grattacieli ultra-moderni, mentre i suoi mercati vivaci convivono con raffinati ristoranti e caffetterie.
Data la varietà di strade e condizioni del traffico a Tbilisi, è consigliabile optare per un'auto di medie dimensioni o un SUV. Queste classi di auto sono ideali per affrontare le vie strette e tortuose del vecchio quartiere della città, e per i viaggi extraurbani.
A Tbilisi si guida a destra, proprio come in Italia. Tuttavia, i limiti di velocità possono variare, quindi è importante consultarli prima di mettersi alla guida. Il parcheggio a Tbilisi può essere una sfida, soprattutto nel centro città. Ci sono parcheggi a pagamento e alcuni hotel offrono posti auto ai loro ospiti.
Tbilisi ha molto da offrire, dal fascino del suo centro storico, alle terme di zolfo, ai vibrant mercati locali. Alcuni dei luoghi da non perdere sono la Cattedrale di Sioni, la Fortezza di Narikala e il Ponte della Pace.
Tbilisi ha un clima temperato con stagioni ben definite. Le estati sono calde e asciutte con temperature che possono raggiungere i 35°C, mentre gli inverni sono freddi con temperature che scendono sotto lo zero.
La valuta locale è il Lari georgiano (GEL). Le carte di credito sono comunemente accettate, ma è sempre utile avere del contante, specialmente per i mercati locali e i taxi.
Speriamo che queste informazioni ti aiutino a prepararti per il tuo viaggio e a goderti al meglio la tua esperienza a Tbilisi. Felice viaggio!