Sydney è la città più grande dell'Australia con una popolazione di circa 3,8 milioni di abitanti. Si trova su un ramo dell'Oceano Pacifico nello stato del Nuovo Galles del Sud. I punti di riferimento della città sono il teatro dell'opera a forma di vela e il famoso Harbour Bridge. A Sydney si può facilmente noleggiare un'auto. A seconda del numero di persone con cui si viaggia, vale la pena di noleggiare un furgone familiare o un SUV. Sydney stessa, così come l'intero stato del New South Wales, è perfetta per un viaggio in auto a noleggio. Con Car Hire Check puoi facilmente confrontare i preventivi di molte diverse compagnie di autonoleggio e scegliere l'autonoleggio che meglio si adatta alle tue esigenze.
Anche se ci sono aziende di noleggio auto in molti luoghi in una città così grande, il modo più conveniente per raccogliere la vostra auto a noleggio è quello di prenderlo all'aeroporto immediatamente all'arrivo. All'aeroporto di Sydney (SYD), ci sono molte compagnie di noleggio auto disponibili per voi, situate al Terminal 1. Dopo aver espletato le formalità e ricevuto la chiave della vostra auto a noleggio, sarete accompagnati all'auto in uno dei parcheggi adiacenti. Potrete quindi iniziare il vostro viaggio direttamente e arrivare al vostro alloggio in tutta comodità. Dopo aver restituito l'auto, è possibile parcheggiarla in uno dei 3 terminal nei parcheggi designati. Dovete solo seguire la segnaletica corrispondente.
Da casa è possibile prenotare la vostra auto a noleggio facilmente e comodamente online. Al momento della prenotazione, tuttavia, dovreste considerare alcune opzioni che avete a disposizione. Ricordate anche che non dovete impostare ogni filtro individualmente, ma potete anche scegliere tra uno dei nostri tre pacchetti di servizi.
Pacchetto servizi 1 (base) | Pacchetto servizi 2 (Plus) | Pacchetto di servizi 3 (Spensieratezza a tutto tondo) |
---|---|---|
Protezione completa e antifurto | Protezione completa e antifurto | Protezione completa e antifurto |
regolazione equa del serbatoio | Regolamentazione equa del carburante | regolazione equa del carburante |
senza franchigia | senza eccesso | |
chilometraggio libero | tutti i chilometri sono liberi | |
Protezione di vetro e pneumatici |
Da un lato, c'è il noleggio a senso unico, che consente di specificare due diverse località come punti di noleggio e di riconsegna. Con questa opzione, soprattutto un viaggio su strada diventa molto più comodo per voi, perché non dovete guidare tutta la distanza indietro solo per restituire l'auto a noleggio.
Un'opzione pratica a vostra disposizione è l'opzione di guida supplementare. Questa opzione consente di specificare uno dei vostri compagni di viaggio come autista aggiuntivo. Si può poi guidare a turno con questa persona. Ciò significa che non è necessario guidare l'intero percorso da soli. Si paga solo un piccolo supplemento al giorno, il che significa che tutte le polizze assicurative si trasferiscono automaticamente al conducente aggiuntivo. Se si lascia guidare l'auto a noleggio a una persona non autorizzata, tutte le assicurazioni stipulate scadono.
L'ultima informazione importante che dovete avere prima di prenotare un'auto a noleggio è che potete cancellare gratuitamente l'auto a noleggio prenotata fino a 24 ore. Pertanto, è meglio prenotare un'auto a noleggio prima per ottenere uno sconto di prenotazione anticipata. Alcune compagnie di autonoleggio offrono solo la cancellazione gratuita fino a 48 ore, quindi assicuratevi di tenerne conto al momento della prenotazione. Per annullare l'auto a noleggio è sufficiente inviare un'e-mail a "buchung@mietwagencheck.de" e a partire da 72 ore prima del noleggio è necessario telefonare anche al numero 071 541 6666.
Prima di tutto, dovete sapere che in Australia si guida sul lato sinistro della strada, quindi un'automatica probabilmente renderà più facile abituarsi. Un altro fatto importante è che le sanzioni per le infrazioni al codice della strada sono molto elevate, quindi è sempre meglio per voi, i vostri passeggeri e gli altri utenti della strada rispettare i seguenti limiti di velocità.
Solo in alcuni stati dell'Australia la patente di guida UE è accettata dalla polizia e dalle compagnie di noleggio auto (solo se tradotta in inglese!). Tuttavia, la maggior parte degli Stati richiede che i conducenti siano in possesso di una patente di guida internazionale. Dovete sempre portare con voi la vostra patente di guida originale! Potete richiedere la patente di guida internazionale presso l'ufficio del traffico locale della vostra zona, fatelo con sufficiente anticipo. Avrete bisogno di una fototessera valida e di circa 15 €.
I cartelli che descrivono le regole del parcheggio a Sydney sono difficili da capire per i turisti che non hanno familiarità con le regole del traffico australiano. Essi specificano in dettaglio dove si può parcheggiare, per quanto tempo si può lasciare l'auto in un certo luogo, se si deve pagare o meno, e anche in quale direzione l'auto deve essere parcheggiata. Nelle aree di parcheggio in cui l'auto deve essere parcheggiata perpendicolarmente al marciapiede, i cartelli determinano l'angolo in cui l'auto deve essere parcheggiata e se deve essere rivolta in avanti o all'indietro. Inoltre, la maggior parte delle strade di Sydney ha almeno due corsie in ogni direzione e molte di queste strade permettono di parcheggiare l'auto sul marciapiede (solo parcheggi paralleli) durante le ore non di punta. È necessario parcheggiare in una corsia designata in base alla direzione di marcia. Infrangere questa regola può costare più di 100 dollari.
Alcune autostrade, ponti e tunnel a Sydney e dintorni sono soggetti a pedaggio. Dovreste anche sapere che l'Australia ha un sistema di pedaggio elettronico. In alcuni punti al di sopra della corsia, troverete lettori speciali che leggono i transponder (chiamati e-tag) che vengono installati in un veicolo al suo passaggio. Questo vale anche per le auto a noleggio. Quando noleggiate un'auto, assicuratevi di chiedere se ha un transponder che permette la fatturazione automatica. Le società di autonoleggio possono fornirvi informazioni su questo argomento.
Una volta trovata l'auto a noleggio giusta per Sydney, sarà più difficile pianificare cosa visitare per primo e quali luoghi vedere. Qui di seguito abbiamo messo insieme una piccola selezione dei punti salienti più interessanti per voi:
Spiaggia maschile
Quando arriva l'autunno, le foglie cadono lentamente dagli alberi e le temperature si raffreddano sempre più, le temperature in Australia iniziano a salire, le giornate diventano più lunghe e calde e la natura torna a vivere. I fiori iniziano a sbocciare e decorano le città con i loro colori vivaci. Potete ammirarlo soprattutto nei Royal Botanic Gardens di Sydney. In questo periodo dell'anno, anche i bambini koala e canguro hanno il coraggio di uscire dalle borse dei genitori per godersi gli ultimi mesi della stagione secca. Lo si può sperimentare anche allo Wild Life Sydney Zoo. Tutta l'Australia ha un assaggio della prossima estate in primavera e non dovreste perdervela. Esplorare Sydney con una macchina a noleggio in modo da poter andare in giro in modo indipendente.