Situato a Makassar, Sultan Hasanuddin è il terzo aeroporto più grande dell'Indonesia e uno dei principali snodi per i voli nazionali ed internazionali. Offre diverse comodità come banche, cambio valuta, negozi duty-free e persino una moschea.
Troverai diverse agenzie di noleggio auto all'aeroporto, tra cui alcune conosciute anche in Europa come Avis e Budget. Considera che le normative di guida possono differire leggermente da quelle italiane, quindi è sempre buona norma familiarizzare con le regole locali.
L'aeroporto è collegato alla strada statale 1, che porta direttamente a Makassar, la città più grande della zona. Dal momento che la guida in Indonesia è a sinistra, rispetto all'Italia c'è il rovesciamento della posizione del volante e della corsia di marcia.
Il distributore di benzina più vicino è facilmente raggiungibile in 10 minuti lungo la strada statale 1. Ti ricordiamo che il prezzo del carburante può essere diverso da quello che sei abituato a vedere in Italia.
Il clima di Makassar è tipicamente tropicale. Aspettati temperature medie intorno ai 26-30°C tutto l'anno. La stagione delle piogge va da dicembre a marzo, se preferisci viaggiare in un periodo meno piovoso, meglio optare per i mesi da aprile a novembre.
L'unità monetaria in Indonesia è il rupiah (IDR). Puoi cambiarlo nell'aeroporto o in città. Ricorda che la maggior parte delle attività accetta solo pagamento in contanti.
Oltre a Makassar, ci sono molte altre affascinanti destinazioni raggiungibili in auto dall'Aeroporto Sultan Hasanuddin. Tra queste, Fort Rotterdam (un forte olandese del XVII secolo) e l'Isola Samalona, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca.
Speriamo che queste informazioni ti siano state utili e siamo sicuri che godrai della tua avventura in Indonesia. Buon viaggio!