Preparatevi ad immergervi nella storia antica di Sofia. Di particolare interesse per i viaggiatori italiani è la Chiesa di San Sofia, dal quale la città prende il nome. Non dimenticate anche di visitare il Museo archeologico di Sofia, dove troverete numerose opere d'arte e oggetti di epoca romana.
Non lasciatevi sfuggire l'occasione di assaggiare la cucina bulgara. A Sofia troverete numerosi ristoranti dove poter gustare specialità locali come la banitsa o il kavarma. E se siete abituati al caffè italiano, provate il caffè turco, molto popolare in Bulgaria.
In Bulgaria si guida sulla destra, proprio come in Italia. Il codice stradale bulgaro prevede limiti di velocità generalmente più bassi rispetto a quelli italiani, perciò fate attenzione a rispettarli. Bisogna sapere che in Bulgaria è obbligatorio l'uso dei fari anabbaglianti 24 ore su 24, una cosa a cui forse non siete abituati. Inoltre, sarete sorpresi dalle tariffe di parcheggio a Sofia, notoriamente più basse rispetto a quelle italiane.
Sta pianificando un tour della città? Considerate l'affitto di una classe di auto di piccole dimensioni. I parcheggi del centro possono essere molto stretti, quindi una macchina piccola vi farà risparmiare tempo e stress. Ricordatevi di fare attenzione ai limiti di velocità, che sono di 50 km/h in città e di 90 km/h fuori città.
I prezzi del carburante a Sofia sono generalmente più bassi rispetto a quelli italiani. Questo vi permetterà di risparmiare un bel po' durante il vostro viaggio.
Sia che viaggiate in aereo, treno o nave, vi consigliamo di ritirare la vostra auto a noleggio direttamente all'aeroporto di Sofia, alla stazione ferroviaria centrale o al porto. Ciò vi permetterà di evitare i trasporti pubblici affollati.
Prima di partire per Sofia, vi ricordiamo di cambiare la vostra valuta in Lev bulgaro. Inoltre, considerate che il clima a Sofia può essere molto diverso da quello italiano. Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui scegliete di visitare Sofia, vi consigliamo di controllare le previsioni del tempo.
Non vediamo l'ora di assistervi nella vostra prossima avventura sulla strada. Buon viaggio, viaggiatori!