Schleswig-Holstein offre un panorama che varia tra coste, valli fluviali e campi semi-ondulati. E' famoso per le sue lunghe distese di spiagge, specialmente quelle di Sankt Peter-Ording nel Mare del Nord e Timmendorfer Strand nel Mar Baltico, la sua deliziosa cucina di pesce e una storia intrisa di tradizioni nordiche.
In Schleswig-Holstein, la guida è simile a quella in Italia, ma ci sono alcune differenze da tenere a mente.
I limiti di velocità in Germania sono diversi da quelli in Italia. Sugli autostrade non c'è un limite generale di velocità, ma viene raccomandato un limite di 130 km/h. Su altre strade, il limite di velocità è generalmente di 50 km/h in città e 100 km/h fuori città. Ricorda sempre di controllare i segnali stradali per i limiti di velocità specifici.
Allo stesso modo, ci sono alcune regole del traffico speciali da notare. Ad esempio, è necessario dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra, a meno che non ci siano segnali stradali che indichino diversamente. Ricorda anche che è obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza e l'utilizzo del telefono cellulare mentre si guida è vietato, a meno che non si utilizzi un dispositivo di vivavoce.
Da non perdere in Schleswig-Holstein sono la città di Lubecca, che è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO con il suo famoso Marzapane; la città di Kiel, famosa per Kiel Week, che è l'evento velico più grande del mondo; e il Wadden Sea National Park, patrimonio mondiale dell'UNESCO, dove si può fare una passeggiata alla scoperta della fauna e flora uniche della zona.
Infine, una cosa molto importante da ricordare è che i prezzi del carburante in Germania sono più alti rispetto all'Italia. È consigliabile fare il pieno prima di attraversare il confine o cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi utilizzando un'applicazione di comparazione dei prezzi del carburante.
Vi auguriamo un meraviglioso viaggio alla scoperta di Schleswig-Holstein!