Santiago di Compostela è la capitale della regione galiziana nel nord-ovest della Spagna. Conosciuta in tutto il mondo per essere la destinazione finale del Cammino di Santiago, questa città offre molto di più. Dagli edifici storici, ai parchi tranquilli, fino all'incantevole centro storico, Santiago di Compostela sa come affascinare i visitatori.
Il clima a Santiago di Compostela è oceanico, cioè mite e umido. In estate le temperature variano tra i 20 e i 25 gradi, mentre in inverno possono scendere fino a 5 gradi. Ricorda di portare con te un ombrello, soprattutto d'estate, quando le precipitazioni sono più frequenti.
Noleggiare un'auto a Santiago di Compostela è la scelta più comoda e flessibile per esplorare la città e i suoi dintorni. Ti permette di muoverti liberamente, senza dipendere dai mezzi pubblici, e di visitare luoghi fuori dalle rotte turistiche classiche.
Tenendo conto delle strade strette della città, raccomandiamo di noleggiare un'auto di taglia piccola o media, che può essere facilmente parcheggiata anche nelle vie del centro. Gli SUV possono essere considerati se si prevede di fare escursioni nelle regioni montuose circostanti.
La Spagna guida a destra, rispetta sempre i limiti di velocità e ricorda che l'uso del telefono cellulare alla guida è proibito. Essere consapevoli dei limiti di alcool e rispettarli sempre, in Spagna la legge è molto severa in materia.
Nel centro di Santiago di Compostela è difficile trovare parcheggio. Potrebbe essere più conveniente considerare i parcheggi multipiano dislocati per la città.
Non perdere la Plaza del Obradoiro e la Cattedrale di Santiago, il cuore pulsante della città. Inoltre, cerca di dedicare un po' di tempo alla scoperta dei quartieri storici, con le loro strade lastricate e le case colorate, e delle numerose spiagge della Galizia, considerate tra le più belle della Spagna.
Uno degli eventi più famosi è il "Festival de Santiago Apostolo", che si svolge a luglio, con fuochi d'artificio, musica dal vivo e processioni religiose.