In Svezia, come in Italia, si guida sulla destra e si sorpassa sulla sinistra. Non c'è un limite di velocità generale in Svezia, i limiti di velocità dipendono dal tipo di strada e dall'area. In città, il limite di velocità è di solito di 50 km/h, su strade extraurbane di 70 km/h e sulle autostrade di 110 km/h. Tieni presente che i limiti di velocità in Svezia sono rigorosamente controllati e le multe per eccesso di velocità sono piuttosto alte.
Le stazioni di servizio sono abbastanza diffuse in tutta la Svezia e molte di loro sono aperte 24 ore su 24. I prezzi del carburante sono simili a quelli italiani, sebbene possano variare leggermente. La maggior parte delle stazioni di servizio accetta carte di credito.
In Svezia, la valuta utilizzata è la corona svedese (SEK). Molti negozi e ristoranti in Svezia accettano solo pagamenti con carta, quindi è consigliabile avere con sé sempre una carta di credito o di debito. Tuttavia, è anche una buona idea avere un po' di contante per piccole spese o in caso di emergenza.
Durante l'anno, il clima in Blekinge può variare notevolmente. La temperatura media in estate varia tra i 17 e i 22 gradi Celsius, mentre in inverno può scendere sotto lo zero. Consigliamo pertanto di controllare le previsioni del tempo prima di partire e di fare i bagagli di conseguenza.
Una volta atterrato all'aeroporto di Ronneby, potrai facilmente raggiungere varie città interessanti come Karlskrona e Karlshamn. Non dimenticare di visitare il parco di Ronneby Brunn, uno dei parchi più belli della Svezia. L'area della contea di Blekinge è anche famosa per i suoi splendidi paesaggi costieri, ideali per gite in giornata.
Se viaggi direttamente dall'Italia alla Svezia, non dovrai passare per la dogana, poiché entrambi i paesi fanno parte dello Spazio Schengen. Tuttavia, ti verrà comunque chiesto di mostrare un documento di identità valido al controllo dei passaporti.