Rennes, la capitale della Bretagna, è una destinazione popolare per i vacanzieri con una macchina a noleggio per molti motivi. La vivace e moderna città ha conservato molte attrazioni storiche. È orgogliosa delle sue radici celtiche e della propria identità culturale. Famosa è la vicina isola del monastero di Mont Saint-Michel. L'aeroporto di Saint-Jacques-de-la-Lande (IATA-codice: RNS) si trova a pochi chilometri a sud-ovest del centro città. È possibile noleggiare un'auto direttamente in aeroporto o in città. Un'altra possibilità è quella di prenotare un'auto a noleggio comodamente e a buon mercato via Internet prima della partenza e di ritirarla all'aeroporto all'arrivo.
Quando prenotate un'auto a noleggio ad un prezzo vantaggioso per il vostro viaggio in Francia, scegliete una copertura assicurativa adeguata. L'auto dovrebbe essere protetta nel modo più completo possibile e le clausole del contratto dovrebbero essere adatte alle vostre esigenze personali. Prima di partire, informatevi in particolare sulle condizioni di scadenza della copertura assicurativa, ad esempio in caso di negligenza o di inosservanza delle disposizioni.
Un cambio occasionale del conducente è pratico e sensato. Se si viaggia con un'auto a noleggio, tutti i potenziali conducenti devono essere ufficialmente registrati presso la società di autonoleggio, in modo che la copertura assicurativa sia sempre garantita. Per ogni conducente aggiuntivo valgono le stesse condizioni di immatricolazione del conducente principale del veicolo noleggiato. Anche se si noleggia l'auto in anticipo, è comunque possibile espletare le relative formalità in aeroporto.
Il deposito del deposito per il noleggio auto viene quasi sempre effettuato con la stessa carta di credito con la quale si paga il canone di noleggio presso la società di noleggio auto. Altri metodi di pagamento sono raramente accettati quando si noleggia un'auto. Il deposito serve come garanzia per la società di noleggio. Se vengono effettuati pagamenti supplementari - ad esempio, un reclamo con franchigia o una multa - la società di autonoleggio può compensarli con il deposito.
Categorie di strade | Velocità massima |
---|---|
Aree urbane | 50 km/h |
Strade di campagna | 90 - 100 km/h |
Autostrade | 130 km/h |
Quando parcheggiate in città, cercate i cartelli e le indicazioni sul marciapiede.
Per una protezione sufficiente dell'auto a noleggio, si consiglia di stipulare un'assicurazione completa. Di regola, potete scegliere se stipulare un'assicurazione con o senza franchigia. Un'assicurazione casco totale senza franchigia è vantaggiosa per la liquidazione dei sinistri. In questo caso, non vengono addebitati ulteriori costi all'acconto versato.
Da Rennes, si possono facilmente esplorare altre città degne di nota in Francia in auto. Nantes, Bordeaux e Parigi sono a poche ore di macchina. Se preferite non tornare in auto a Rennes, vale la pena di noleggiare un'auto a senso unico o a senso unico. Permette di lasciare l'auto presso un'altra stazione di prelievo della compagnia di noleggio auto con un costo aggiuntivo.
La città è caratterizzata da una storia che risale a secoli fa. Scoprirete bellissime case a graticcio del XV secolo, la cattedrale gotica di Saint-Pierre, ricostruita in stile rinascimentale dopo un crollo, il palazzo del Parlamento del XVII secolo, accuratamente restaurato dopo un tragico incendio nel 1994, fino al centro culturale d'avanguardia Champs Libres. Grazie ai buoni collegamenti con l'aeroporto e al collegamento TGV, nel 1961 è stata creata una metropoli in piena espansione con l'allora più moderna fabbrica Citroën e nel 1984 con il centro tecnologico di Rennes-Atalante. Rennes è stata votata la città più dinamica della Francia nel 1989. L'arte e la cultura modellano il carattere della città. Il museo d'arte Musée des Beaux Arts è uno dei più belli del paese. Come capitale della Bretagna, Rennes fornisce anche informazioni dettagliate sulla storia e la cultura dei bretoni. Al Musée de Bretagne troverete collezioni e mostre eccezionali su questo tema. Qualcosa di speciale è l'Ecomusée du Pays de Rennes nel sud della città, che offre intuizioni insolite sullo sviluppo dell'agricoltura e sul modo di vita della popolazione rurale.
Le case a graticcio colorate caratterizzano il paesaggio della città di Rennes
La foresta di Brocéliande
Con la vostra auto a noleggio, si può guidare in soli 45 minuti da Rennes alla foresta di Paimpont, che è anche chiamato Brocéliande in connessione con la leggenda arturiana. In questo luogo magico, scoprirete diverse scene della leggenda di re Artù, del suo consigliere Merlino, dell'audace cavaliere Lancillotto, della spada magica Excalibur e delle fate Viviane e Morgane. Nella zona boschiva di 7000 ettari con le sue numerose querce, faggi e castagni, che in autunno si mostrano in splendidi colori, un sentiero escursionistico lungo 4 km conduce nella valle del non ritorno (Val sans Retour). Qui la fata Morgane si vendicò dei suoi amanti infedeli facendo sorvegliare la valle da un drago e li imprigionò. Solo Sir Lancillotto poteva sconfiggere il drago e liberare gli uomini. Secondo la leggenda, la fata Viviane viveva nel castello di Comber , oggi troverete il Centre de l'imaginaire arthurien e imparerete tutto sulla leggenda arturiana, così come alla Porte des Secrets, la Porta dei Segreti. Non dimenticate la Fonte di Barenton, dove il mago Merlino e la sua fata Viviane si incontrarono, la tomba di Merlino e molti altri luoghi di culto della notevole cultura megalitica di questa zona.
Combina uno dei luoghi più belli della Bretagna con il piacere regale delle ostriche fresche. Con la vostra auto a noleggio è possibile raggiungere Saint-Malo da Rennes in un'ora. Scoprite l'antica città marinara, completamente circondata da una cinta muraria. Non lontano si dovrebbe fare una sosta nella capitale delle ostriche Cancale. Qui le ostriche non sono un lusso, si possono far rompere quelle più fresche nelle bancarelle di legno del porto e mangiarle subito con una spruzzata di limone, baguette e vino.