Gli sterminati paesaggi innevati, l'enorme sole di mezzanotte e l'aurora boreale sono solo alcuni dei fenomeni naturali che la Lapponia ha da offrire. Non meno affascinante è la cultura Sami, le tradizioni locali e l'accoglienza calorosa del popolo finlandese. Ricorda che la temperatura può scendere a -30°C in inverno, quindi prepara abiti caldi!
In Lapponia, l'auto rimane il mezzo di trasporto più comodo e versatile. L'obbligo di pneumatici invernali da novembre ad aprile e l'abbondante presenza di renne lungo le strade sono dettagli da considerare quando si noleggia un'auto.
Le città di Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, Korvatunturi, casa di Babbo Natale, ed Enontekiö, luogo privilegiato per l'osservazione dell'aurora boreale, rappresentano le principali tappe di un viaggio in Lapponia.
La Maratona della Notte Polare a gennaio e il Festival musicale di Rovaniemi in estate, rappresentano due eventi da non perdere.
In Finlandia si usa l'euro, quindi nessun problema di cambio per gli italiani.
In Lapponia le temperature possono scendere sotto i -30°C in inverno con abbondante neve e raggiungere i 20°C in estate, quindi è importante imparare a vestirsi a strati. Non dimenticare un paio di scarpe impermeabili, giacca e pantaloni a vento e un cappello di lana!