Avere un'auto a disposizione è il modo migliore per esplorare Paramaribo e le sue aree circostanti. La maggior parte delle compagnie di noleggio auto si trova vicino all'Aeroporto Internazionale Johan Adolf Pengel.
Uno dei nostri consigli di insider è di optare per un'auto di medio-grande taglia, perché le strade possono essere irregolari fuori dalla città. Ricordati anche delle differenze nei prezzi del carburante: in Suriname è quasi il doppio rispetto all'Italia, quindi pianifica i tuoi spostamenti di conseguenza.
Alcune norme di circolazione possono differire da quelle italiane. Ad esempio, qui si guida a sinistra e non a destra. Tuttavia, i limiti di velocità e le regole del traffico sono simili. Il parcheggio può essere impegnativo nel centro della città, ma troverai abbondanza di spazio nei quartieri periferici.
Non c'è bisogno di lasciare la città per trovare bellissimi punti di interesse. La cattedrale di Sant Peter e Paul è una delle più grandi chiese in legno del mondo. Il Palazzo Presidenziale, la Fortezza Zeelandia e il Giardino Palmentuin sono altri siti imperdibili.
Per una vera avventura, una gita fuori porta a Brownsberg Nature Park o Jodensavanne allontanerà dalla frenesia della città.
Il clima tropicale significa calore tutto l'anno, con alcune piogge tra aprile e luglio. La valuta ufficiale è il dollaro del Suriname. Molti esercizi accettano però anche dollari americani e euro.
La principale festività del Suriname è il "Dia di la Bandera" il 25 di novembre. Durante questo periodo, festeggiamenti e sfilate coinvolgono l'intera città. Inoltre, le festività religiose di diverse culture sono celebrate con entusiasmo qui, creando un vero crogiolo di tradizioni.