Pamplona, la capitale della Navarra, vanta un ricco patrimonio storico e culturale. Il suo aeroporto, conosciuto come Aeroporto di Pamplona-Noain, è il punto di partenza ideale per il tuo viaggio. Situato a soli 6 km da Pamplona, puoi raggiungere la città in poco tempo con la tua auto a noleggio.
Ci sono diverse agenzie di noleggio auto presenti in aeroporto, tra cui Avis, Europcar e Hertz. E' consigliabile prenotare l'auto in anticipo per garantirsi il best rate e la disponibilità del modello preferito. Un auto compatta o una berlina sono ideali per la città, mentre per esplorare le montagne circostanti potrebbe essere meglio un SUV.
Le stazioni di benzina si possono trovare facilmente nei pressi dell'aeroporto e lungo la strada verso Pamplona. I prezzi del carburante in Spagna sono generalmente più bassi di quelli in Italia, tuttavia, si consiglia di fare il pieno prima di partire per lunghi tragitti.
Pamplona è ben collegata alle altre città spagnole tramite l'autostrada A-15. Ricorda però che, a differenza dell'Italia, le autostrade in Spagna sono spesso a pagamento. Il percorso da Pamplona a San Sebastian sulla A-15 è particolarmente panoramico.
Dall'aeroporto puoi raggiungere facilmente altre città affascinanti come Logroño, Bilbao o San Sebastian. Anche la Francia è facilmente raggiungibile in auto da Pamplona.
A Pamplona il clima è temperato, con inverni miti ed estati calde ma non troppo umide come in Italia. La città è famosa per il festival di San Fermin a luglio, durante il quale si svolge la tradizionale "corsa dei tori".
Come in Italia, anche in Spagna la valuta è l'euro. Le carte di credito internazionali vengono accettate quasi ovunque, ma è comunque consigliabile avere un po' di contanti per le piccole spese.
Pronto per esplorare Pamplona e la Navarra in auto? Buon viaggio!