In Colombia, a differenza dell'Italia, si guida sulla destra della strada, quindi fate attenzione quando noleggiate un'auto. La valuta locale è il peso colombiano (COP) e la lingua ufficiale è lo spagnolo, tuttavia molte persone parlano inglese nelle aree turistiche.
All'Aeroporto Internazionale di Palonegro, potrete trovare diverse opzioni di noleggio auto, tra cui Avis, Budget, Hertz, e molti altri. Vi consigliamo di prenotare in anticipo per garantirvi la macchina che fa per voi.
Data la varietà del territorio colombiano, suggeriamo di considerare SUV o vetture 4x4 se prevedete di esplorare le zone più remote o montagnose della Colombia. Per i visitatori che intendono rimanere nelle aree urbane, un'auto compatta o di dimensioni medie può essere sufficiente.
Ci sono molte stazioni di servizio vicino all'aeroporto, tra cui Terpel e Esso. I prezzi del carburante sono generalmente inferiori a quelli italiani, quindi non dovreste preoccuparvi troppo del budget per il carburante.
L'Aeroporto Internazionale di Palonegro è facilmente raggiungibile dalle principali città della regione di Santander, ecco alcuni tempi di percorrenza approssimativi: Bucaramanga (30 min), San Gil (1h 30min), Barichara (2h). Ricordatevi sempre di tenere in considerazione le condizioni del traffico e la possibilità di ritardi.
Una volta ritirata la vostra auto a noleggio, siete liberi di esplorare! Alcune città nei dintorni da non perdere sono Bucaramanga, conosciuta come la città dei parchi, la storica Barichara e San Gil, la capitale del divertimento all'aria aperta in Colombia.
l clima a Palonegro è generalmente caldo, con temperature che variano tra i 24 e i 30 gradi centigradi durante tutto l'anno. Non dimenticate di portare con voi una protezione solare efficace!