In Ucraina, il prezzo del carburante è considerevolmente più basso rispetto a quello italiano. A Odessa troverai stazioni di servizio lungo la strada per il centro città, pertanto ti consigliamo di fare rifornimento prima di metterti in viaggio.
Odessa è collegata da una rete di autobus, ma per i pendolari che desiderano esplorare la costa del Mar Nero e le città vicine, l'opzione migliore è noleggiare un'auto. Ricorda che in Ucraina si guida sul lato destro della strada, come in Italia. Inoltre, tutti i segnali stradali sono in cirillico, quindi ti suggeriamo di utilizzare un navigatore satellitare o un'App di mappa sul tuo smartphone.
Odessa ha un clima temperato con inverni miti e estati calde. Quindi, a seconda del periodo del tuo viaggio, porta con te l'abbigliamento adatto. In caso di pioggia, è disponibile il servizio di noleggio auto con gomme da pioggia.
La moneta locale è la Grivnia ucraina (UAH). È possibile ritirare denaro dagli sportelli automatici presenti all'interno dell'aeroporto, ma ti consigliamo di cambiare i tuoi euro in Grivnia prima di partire dall'Italia per evitare tassi di cambio elevati.
Nei dintorni di Odessa, troverai altre affascinanti città ucraine. Due delle più popolari sono Kherson e Mykolaiv, entrambe a breve distanza in auto. Se hai tempo, ti consigliamo di visitarle.
Speriamo che queste informazioni ti aiutino a organizzare il tuo viaggio a Odessa. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto in Ucraina!