L'Aeroporto Internazionale di Doha (HIA) è uno dei più moderni al mondo ed è il principale punto di ingresso per i visitatori che arrivano in Qatar. Doha stessa è un centro culturalmente vivace, una città che abbraccia il moderno pur conservando il suo ricco patrimonio. Ma prima di iniziare il vostro viaggio, ecco alcune cose che potreste trovare utili.
Nell'aeroporto HIA ci sono molte compagnie di noleggio auto tra cui scegliere. Queste stazioni di noleggio auto si trovano nel parcheggio a più piani dell'aeroporto, facilmente accessibile dal terminal principale. È possibile noleggiare una varietà di auto da diverse classi. Ricordate, a Doha si guida a destra - come in Italia - quindi niente deviazioni.
Perviaggiare in tutta comodità, si consigliano le auto di media grandezza o di lusso, soprattutto per i lunghi viaggi nel deserto. Se avete in programma di esplorare le aree fuori città, potreste voler considerare un veicolo 4x4.
Il più vicino distributore di benzina si trova a pochi minuti dall'aeroporto e offre sia benzina che gasolio. In Qatar i prezzi del carburante sono controllati dal governo e vengono aggiornati mensilmente. Assicuratevi di controllare i prezzi aggiornati prima del viaggio.
Da HIA, è facile raggiungere il centro di Doha e altre destinazioni in Qatar. L'aeroporto è collegato all'autostrada F Ring Road, che a sua volta è collegata alla principale rete stradale del Qatar.
A Doha c'è un clima desertico, con estati calde e inverni relativamente miti. Se visitate tra novembre e marzo, aspettatevi temperature diurne tra i 20 e i 25 gradi Celsius. Durante il resto dell'anno può essere molto caldo, con temperature che possono superare i 45 gradi, quindi pensate a noleggiare un'auto con aria condizionata potente!
La valuta locale è il Riyal qatariano (QAR). Le città di Al Wakrah e Umm Salal Mohammed sono raggiungibili in auto dall'aeroporto in meno di 45 minuti. Sia Al Wakrah che Umm Salal Mohammed offrono un'occasione unica per esplorare l'affascinante cultura e la storia del Qatar senza la frenesia della grande città.
Speriamo che queste informazioni vi siano d'aiuto per il vostro viaggio a Doha. Buon viaggio!