Per ottenere il massimo dalla tua visita in Nuova Aquitania, ti consigliamo di prenotare una macchina a noleggio in anticipo. Questo ti darà più flessibilità per esplorare la regione a tuo ritmo. Considera la grandezza della regione quando scegli il tipo di veicolo; una macchina compatta sarà più facile da guidare nelle strette strade di città come Bordeaux, mentre un SUV potrebbe essere una buona opzione se hai in programma di esplorare le aree rurali.
In Francia si guida sul lato destro della strada, al contrario dell'Italia. Fai attenzione anche ai limiti di velocità: sono generalmente di 130 km/h sulle autostrade, 80 km/h su strade secondarie e 50 km/h nelle aree urbane.
Puoi incontrare anche i "priorità a destra" nei centri storici, dove i veicoli provenienti dalla destra hanno la precedenza.
La Nuova Aquitania ha molto da offrire in termini di attrazioni turistiche. La città di Bordeaux, con la sua architettura del XVIII secolo e rinomate case vinicole, è una tappa obbligata. Lungo la costa, troverai la Duna di Pilat, la duna di sabbia più grande d'Europa.
I prezzi del carburante in Francia sono solitamente più alti che in Italia. Assicurati quindi di avere abbastanza carburante per i tuoi viaggi e considera di riempire il serbatoio nelle stazioni di servizio lungo l'autostrada, che tendono ad avere prezzi più bassi.
La regione ha un clima oceanico, con estati calde e inverni miti. Porta vestiti adatti al clima. Durante l'estate, non dimenticare crema solare, cappelli e costumi da bagno. In inverno, invece, vestiti a strati e non dimenticare le scarpe da pioggia. Ricorda che in Francia le previsioni del tempo includono la temperatura "sentita", che considera anche fattori come il vento e l'umidità.
In Francia, come in Italia, la valuta è l'euro, quindi non dovrai preoccuparti di cambiare denaro. Tuttavia, in alcune aree rurali potrebbe essere utile avere un po' di contanti per i piccoli negozi o i mercati locali che non accettano carte di credito.