Novaglia ha strade ben tenute, quindi è possibile noleggiare una varietà di veicoli. Tuttavia, un auto di medie dimensioni o una monovolume potrebbero essere l'opzione migliore se viaggi in gruppo o prevedi di fare un po' di escursioni fuori città.
Novaglia è una città di facile navigazione con segnaletica chiara. Tieni a mente che durante i periodi di punta, potrebbe essere impegnativo trovare parcheggio nel centro città. Pertanto, accertati che la tua sistemazione offra parcheggio o considera l'opzione di un parcheggio a pagamento.
Non c'è carenza di cose da fare e da vedere a Novaglia. Visita la bellissima spiaggia di sabbia, fai un'escursione alle vicine cascate di Plitvice o fai shopping nei negozi locali.
Il prezzo della benzina in Croazia tende ad essere leggermente inferiore a quello in Italia. Puoi aspettarti di pagare in media 10-15 centesimi in meno per litro rispetto ai prezzi italiani.
In Croazia, il limite di velocità nelle aree urbane è di 50 km/h, mentre sulle autostrade è di 130 km/h. Assicurati di rispettare sempre i limiti di velocità e le regole del traffico. Nota che il tasso di alcolemia consentito in Croazia è dello 0,0% per i nuovi conducenti e dello 0,5% per i conducenti esperti.
Il modo più conveniente per raggiungere Novaglia è volare fino all'aeroporto di Zara, che dista solo un'ora e mezza di auto. Allo stesso tempo, puoi prendere un treno o un bus per la vicina città di Gospic e proseguire da lì.
La valuta utilizzata in Croazia è la Kuna croata (HRK). Molti esercizi commerciali accettano l'euro, ma è sempre meglio avere un po' di valuta locale a disposizione.
Novaglia offre una serie di eventi stagionali, tra cui il Festival di San Giacomo a luglio e la Festa dell'Uva in settembre. Entrambe le celebrazioni sono un'occasione perfetta per sperimentare la cultura locale.